Il progetto Arte e Città a Colori di Franco Galvano, a novembre e dicembre 2016, ha coinvolto Castel Gandolfo.
Dal 21 ottobre 2016, con la rinuncia definitiva di Papa Francesco, la nota residenza estiva papale è stata annessa ufficialmente ai Musei Vaticani diventando così un luogo aperto al pubblico, visitabile da fedeli e turisti.
Visto il grande afflusso di visitatori, l’unico neo di questa splendida cittadina era rappresentato dagli imbratti e scritte che caratterizzavano la zona del Terminal Bus. Un problema che ha trovato soluzione nel giorno dell'inaugurazione della stazione Pavona, dopo l'intervento artistico del progetto Arte e città a colori.
In quella circostanza il sindaco di Castel Gandolfo, presente durante il taglio del nastro, è rimasta talmente folgorata dalla nuova veste artistica della stazione che, con grande entusiasmo, ha immediatamente programmato un intervento anche nel proprio Comune per contrastare degrado e vandalismo.
Da qui è nato il Castel Gandolfo Street Art Festival, un festival che ha accolto grandi artisti del calibro di Neve, Alessandra Carloni, Kristina Milakovic, Tina Loiodice, Morden Gore e Mauro Sgarbi
Il progetto è stato promosso dal Comune e sponsorizzato dal Country Club Castelgandolfo e dalle Associazioni tra cui Progetti Smarriti di Simona Albani e Alan Bianchi e FARE Castelli.
La riqualificazione ha interessato una superfice di oltre 1.500 mq nella zona del Terminal Bus: dalla rampa di accesso lungo tutta la pensilina, proseguendo per la zona dei servizi, il piazzale attiguo e il sottopasso fino ad arrivare alla scala tonda che conduce alla residenza dei papi. E i temi del Festival, tutti a cuore a Papa Francesco, erano: “La bellezza di Castel Gandolfo”, “Accoglienza e integrazione” e “La bellezza della Donna”
L'estro degli artisti ha fatto il resto!
Neve ha realizzato due Madonne con il suo stile caravaggesco e iperrealista: La Madonna con Bambino e La morte della Vergine.
Tina Loiodice ha realizzato tre opere ispirata dal tema "La bellezza delle donne": Transizione dall'infanzia alla maturità - Castel Gandolfo e Da Einstein e PopArt lo spunto per il secondo murale di Tina
Alessandra Carloni ha effettuato 6 interventi inspirata dal tema "La bellezza di Castel Gandolfo": Castel Gandolfo in sei nicchie e Un viaggio onirico a Castel Gandolfo.
Morden Gore ha realizzato due opere ispirandosi al tema dell'Immigrazione e accoglienza: Syrian Woman Hope e Dente di leone.
Kristina Milakovic ha raffigurato lo sponsor principale del Festival, il Country Club Castelgandolfo.
Mauro Sgarbi [intervento artistico programmato per febbraio 2017]
Arte e città a colori
Street Art Tour - Castel Gandolfo
Progetti Smarriti
FARE Castelli
RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved
Riferimenti /Ringraziamenti
Arte e città a colori
Tags
#tr455 #arteecittaacolori #francogalvano #roma #lazio #italia #riqualificazione #rivalorizzazione #stazioniferroviarie #streetart #festivalScopri tutti gli aggiornamenti
LegendaSeleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli