Dopo il primo intervento artistico della primavera scorsa e i successivi atti vandalici che hanno - purtroppo - rovinato alcune opere e poesie in alcune murate della stazione, gli artisti sono tornati con ostinazione, caparbietà e una nuova dose di entusiasmo.
Oltre al ripristino e il recupero di alcune opere, sono in programma nuovi interventi con la partecipazione di artisti che hanno deciso, su base volontaria e gratuita, di dare il proprio contributo per il miglioramento di uno dei luoghi di aggregazione della città più frequentanti: la stazione ferroviaria.
Come precisa lo stesso Franco Galvano la parte esterna, con la bellissima opera di Marcy, verrà lasciata imbrattata per evitare di innescare una guerra che rischia di non portare a nulla di buono.
A nostro avviso, un vero peccato, sia dal punto di vista artistico che visivo. Marcy aveva avuto la geniale idea di valorizzare ed omaggiare un continente affascinante e suggestivo come quello africano in una grande parete anonima nella zona delle banchine (alle spalle del murale inizia il quartiere Africano, ndr). Un bel colpo d'occhio con colori caldi e intensi che, ahimè, adesso riporta una scritta che ne rovina sia l'intento che il valore artistico.
Nonostante tutto coloro che hanno sposato la causa del progetto di riqualificazione non si sono scoraggiati. Anzi. Hanno immediatamente programmato un'iniziativa di recupero attraverso un intervento che coinvolgerà le pareti di ingresso della stazione, grazie al contributo di Qwerty, la parte centrale del sottopasso con Noa, Mox, Moby Dick, Giusy Guerriero, Lac68 e Gofy, e la parte finale che si ricollegherà all'acquario dipinto dallo stesso Moby Dick nella primavera scorsa.
A differenza dell'altra volta, in questa occasione, gli artisti coinvolti hanno un tema ben preciso (La natura) e le loro opere sono più omogenee e fluide sia dal punto di vista delle immagini che delle forme. Il tutto per avvolgere e accompagnare il passante nel proprio viaggio quotidiano immergendolo in una serie di paesaggi e ambientazioni naturali suggestive.
Pecorrendo il lungo sottopasso il passante verrà catapultato prima nella spettacolare giungla tropicale di Noa con l'imponente ruggito di una tigre e poi tra le montagne di Mox con un'acquila reale che vigila e protegge il viaggiatore; dall'altro lato è possibile ammirare una sirena e farsi coinvolgere in un tenero e "caldo" abbraccio di due volti dipinti da Giusy Guerriero. Pochi metri più avanti, è possibile "trasferirsi" nel continente africano con alcuni caratteristici e giganteschi animali dipinti da Moby Dick tra cui elefanti, rinoceronti, balene ed orche. Proseguendo il cammino è possibile ammirare l'opera di Gofy con una bambina che attende, pensierosa, l'arrivo del treno.
E le opere non finiscono qui..
<< C'è molto da fare! La Stazione è enorme, parliamo di oltre 10.000 mq - sottolinea Franco - e nei prossimi giorni verrano coinvolti anche altri artisti tra cui Matteo Brogi, Filippo Luppi, etc.. Solo per citarne alcuni. >>
Se passate dalla Nomentana non perdete l'occasione di ammirare e conoscere gli artisti dal vivo durante i lavori. E visto che stanno "donando" lustro artistico ad un luogo pubblico, gratuitamente, se lo ritenete opportuno e ne avete la possibilità, supportateli in questa iniziativa lodevole e meritevole per l'intera Capitale. A volte, basta davvero poco.
La Nomentana Gallery, così viene ormai chiamata con orgoglio dai romani, è solo all'inizio. Nuovi artisti e nuove opere renderanno questa Stazione in una vera e propria galleria d'arte a cielo aperto.
Da parte nostra facciamo un grande in bocca al lupo al progetto Arte e città a colori e speriamo che questa meravigliosa Galleria venga "rispettata" e valorizzata, nell'interesse di tutta la collettività.
Buona Arte, Roma!
Artisti coinvolti in questa prima fase:
Nicola Lucioli Noa, Pietro Dudek (aka Mox), Giusy Guerriero, Gofy, Moby Dick, Qwerty e Luigi Ambrosetti (aka Lac68).
Approfondimenti
Il fantastico mondo marino tra sguardi e teneri abbracci - Giusy Gueriero
Treni, viaggi e pensieri - Lo street artist "ambientalista" - Gofy
RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved
Riferimenti /Ringraziamenti
Arte e città a colori
Tags
#tr455 #arteecittaacolori #francogalvano #roma #lazio #italia #riqualificazione #rivalorizzazione #stazioniferroviarie #streetart #festivalScopri tutti gli aggiornamenti
LegendaSeleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli