Fra le opere della Nomentana Gallery, dopo gli atti vandalici che hanno rovinato il primo intervento artistico del progetto Arte e citta a colori di Franco Galvano, la nuova ondata di colore ha donato ai passanti due nuove opere dello street artist romano Gofy.
I due murales prendono spunto dal tema Il trasporto inteso come viaggi, treni, volti e pensieri.
Nel primo intervento artistico è stata dipinta una ragazza con gli occhi che fissano e "catturano" il passante non appena entra nel sottopasso. Uno sguardo che ti segue, ti scruta e, chissà, forse tenta di ammaliarti con quegli occhioni celesti o comunicarti qualcosa.
Dall'altra parte, invece, vi ritroverete una bambina in attesa del suo treno (o in attesa dell'arrivo a destinazione) che fissa in alto, pensierosa. Una bambina dallo sguardo tenero e genuino; una bambina che attende di affrontare o ultimare il suo viaggio. Sarà il suo primo viaggio? Dove andrà? chi dovrà raggiungere? Andrà in vacanza? Andrà ad incontrare uno dei due genitori o i nonni? Un'opera che incuriosisce, ti fa compagnia durante il passaggio e che condivide con te una parte della (tua) giornata.
Ma Gofy non si limita a fare Street Art. Anzi. Va al di là della sua bomboletta e trasforma l'arte in uno strumento per tutelare l'ambiente e contrastare l'inquinamento.
Se, da un lato, le bombolette spray donano alla comunità arte e lustro, dall'altro, contribuiscono alle emissioni di CO2 (anidride carbonica). Quindi, inquinano.
Da qui l'idea dell'artista: ad ogni opera calcoliamo il quantitativo di CO2 delle bombolette utilizzate nella realizzazione, in tutto il loro ciclo di vita, e piantiamo un numerodi alberi sufficienti per "riassorbire" l'anidride carbonica dispersa nell'aria.
In questo modo dallo spray delle bombolette nasceranno, oltre a grandi opere d'arte, alberi.
Ma approfittiamo e conosciamo meglio questo street artist ambientalista attraverso le sue parole..
Come ti sei ritrovato coinvolto in questa lodevole iniziativa?
Gofy: << Vedendo sui social l'iniziativa a Castel Gandolfo, essendo dei castelli romani, ho iniziato ad indagare su chi avesse organizzato l'evento. Cosi ho trovato Franco tramite la rete dei contatti social. L'ho contattato e ci siamo telefonati un po' di volte, e poi a quel punto mi ha invitato a realizzare un bozzetto per la Stazione Nomentana con il concept "Il trasporto", da me inteso come viaggio. >>
Hai dato un titolo alle opere?
A cosa ti sei ispirato o cosa ti ha ispirato?
Potresti accennarci qualcosa sulle tue opere?
Hai partecipato ad altri interventi nel progetto Arte e città a colori?
Qualche curiosità o aneddoto durante il work in progress? Come ha reagito la gente?
Altro aneddoto: una signora dell'est si è avvicinata chiedendomi il nome e data di nascita. Al che mi ha illustrato, sotto un aspetto teologico e con riferimento a varie religioni, il significato del mio nome, data di nascita e festeggiamento dei santi, in combinazione con il mio disegno, la creatività e l'uso dei colori. Un discorso che mi ha incantato, affascinato e fatto riflettere tanto. Poi, cosi come è venuta se ne è andata. Ma prima di farlo mi ha augurato il meglio.
Ne posso raccontare anche un altro e questo riguarda l'etnia Rom che lì, nel sottopasso passa continuamente con passeggini pieni di cianfrusaglie. Una ragazza più volte si è fermata a guardarmi, e in quelle poche ore di lavoro siamo diventati "amici": scambi di sguardi, sorrisi e cenni di saluto con il viso.
Dipingere per strada porta sempre a vivere un'esperienza ricca e unica. A volte le persone sono intimorite dalla maschera che uso e da quello che sto facendo. Poi però, vedendo il muro, si fermano e cambiano opinione. Da lì nascono sinergie e confronti che, personalmente, accrescono la mia sensibilità . >>
Una tua opinione sull'iniziativa?
Progetti futuri?
Qualche ringraziamento finale?
Prima di salutarci mi piacerebbe che ci accennassi e presentassi qualcosa dell'iniziativa sulla CO2, che credo sia "molto" interessante..
Perchè proprio "due alberi"?
Gofy: << I due alberi non sono un numero virtuale o forfettario. In questa occasione l'emissione di CO2 del numero di bombolette che ho usato può essere riassorbito proprio da due alberi nell'arco di un anno. Deriva da un calcolo piccolo e semplice, forse non perfettamente preciso, ma è un messaggio positivo che vorrei portare avanti nei miei prossimi progetti. Siamo tutti complici dell'inquinamento ambientale e cercare di portare avanti messaggi di speranza e positivi mi rende più orgoglioso. >>
Wow! cosa dire... L'iniziativa "ci piace"!!!! Speriamo che si possa diffondere e coinvolgere anche altri artisti.
Grazie Gofy per la tua disponibilità e per il tempo che ci hai dedicato. In bocca al lupo sia per le tue prossime opere che per l'iniziativa ambientalista. Ti seguiremo con piacere.
Ah, dimenticavamo!! Speriamo anche che la "ragazza dei panini" possa ricevere i ringraziamenti di Gofy e di tutti i partecipanti della nuova Galleria Nomentana. Un piccolo gesto che rappresenta tanto per un gruppo che dona il proprio tempo e lavoro a favore dell'intera collettività.
RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved
Riferimenti /Ringraziamenti
Gofy (foto e info)
Silvia Brutti (foto)
Link dell'artista
Gofy - Facebook
Gofy - Behance
Gofy - Website
Gofy - Twitter
Instagram: gofy_the_owl
Iniziativa: Giornalisti nell' Erba
Il concorso
Testata on-line
Tags
#tr504 #roma #lazio #italia #nomentanagallery #stazionenomentana #streetart #gofy #iniziativambientalista #gallerianomentana #arteecittaacolori #murales #iltrasporto #viaggio #treni #volti #federbatScopri tutti gli aggiornamenti
LegendaSeleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli