La spettacolare opera di Marcy presso la stazione Nomentana realizzata per il progetto Arte e città a colori, ideato ed organizzato da Franco Galvano, nella primavera scorsa.
Nello sfondo un tramonto che sembra estratto da una fotografia con le ombre, in lontananza, di alcuni elefanti in cammino in fila indiana.
Una metafora del viaggio intrapreso dagli stessi immigrati verso il nostro paese, nella speranza di trovare fortuna e una vita migliore.
Sarebbe stato un capolavoro artistico di gran vanto per la Capitale se non fosse stato oggetto di un atto vandalico, frutto di una "guerra" tra writers e street artists, che ne ha rovinato - per sempre - il colpo d'occhio, l'intento e il valore.
Uno sfregio vero e proprio con una scritta esplicita e chiara:
<< .. Sorry for your paid art .. this is writers space.. >>
Peccato! In simili situazioni chi ci ha rimesso è l'arte stessa.
E pensare che, in realtà, gli artisti hanno partecipato al progetto su base volontaria e in modo gratuito. Le uniche spese rimborsate dallo sponsor (Scusa per la tua arte a pagamento, questo è uno spazio per writers)RFI sono state quelle relative all'acquisto dei materiali.
RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved
Riferimenti /Ringraziamenti
A cura diDieMa
Fonte
Arte e città a colori
Foto
Paola Pittori
Tags
#tr496 #roma #stazionenomentana #lazio #arteecittaacolori #francogalvano #marcy #quartiereafricano #protesta #guerrawriterstreetartist #sfregioScopri tutti gli aggiornamenti
LegendaSeleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli