Il live painting, intitolato Movimento, realizzato a Giugno 2017 dal writer Manu Invisible in omaggio all'illustre personaggio sardo Antonio Gramsci, uno dei protagonisti della letteratura italiana del XX secolo e grande uomo politico.
L'intervento artistico è stato realizzato presso la Galleria Comunale d'Arte di Cagliari in concomitanza del Festival - Leggendo Metropolitano per il progetto Questa è la tua terra.
La contrapposizione fra il suo status di prigioniero, quindi rinchiuso in uno spazio angusto e claustrofobico (per parecchio tempo Gramsci è stato in isolamento, ndr), e il potere della sua mente che, attraverso il pensiero, riusciva ad "evadere" e raggiungere qualsiasi metà.
Movimento per raggiungere la sua amata terra:
L'ardente voglia che Gramsci meditava nel voler far ritorno, dopo la scarcerazione, nella sua amata terra. La Sardegna. In particolare modo a Santu Lussurgiu ove frequentò gli studi ginnasiali (1905 - 1908).ma dove non arrivò mai a causa del peggioramento delle sue condizioni di salute dovute al duro regime carcerario. (qui vi è anche un richiamo al Festival, ndr)
Movimento contro le proprie condizioni di salute:
In riferimento alle sue condizioni di salute, già precarie fin dall'infanzia, a causa del morbo di Pott, una tubercolosi ossea che lo aveva deformato e impedito di crescere regolarmente in altezza. E, come riportato nel post dell'artista, "una postura che la stessa madre cercava di correggere sospendendolo in aria con funi e pesi".
RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved
Riferimenti /Ringraziamenti
Manu Invisible - FacebookNella bella foto, recuperata dal profilo facebook dell'artista, potete ammirare anche l'opera:
Tags
#tr567 #cagliari #sardegna #italia #antoniogramsci #movimento #manuinvisible #regimefascista #galleriacomunaledarte #ninodovesei #idormienti #mimmopalladino #streetart #graffiti #gramsciScopri tutti gli aggiornamenti
LegendaSeleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli