L'opera muraria, intitolata Cercarsi negli altri, è stata realizzata a San Gavino da uno degli street artist più conosciuto a livello internazionale, Marco Burresi, in arte Zed1.
L'evento è stato organizzato e promosso dal team Non solo "Murales di San Gavino Monreale Paese di Artisti" e dall'Associazione Culturale SKIZZO.
Zed1 nasce come writer, incantato da quel fenomeno USA del graffitismo che si stava diffondendo negli anni 90. Per anni si è mosso in bilico su quel filo invisibile che segnava il confine tra opera d'arte e vandalismo e che ha rappresentato uno dei dilemmi più grandi di questo mondo. Una passione che lo ha travolto e ne ha determinato - radicalmente - le scelte di vita.
Da qui ritroviamo un primo collegamento con questa nuova opera. Zed1 dipinge i suoi "personaggi" (così li chiama lo stesso artista, di cui è ideatore e creatore, ndr) con una fortissima ispirazione a se stesso, al suo vissuto e ai suoi vari pensieri.
Cercarsi negli altri: amore, dedizione e passione per quest'arte che consente di dare lustro a zone grigie, buie e degradate, valorizzandole e riqualificandole. Allo stesso tempo creare dei veri e propri musei a cielo aperto, portando l'arte a disposizione della collettività. Senza limiti e senza vincoli.
Saranno queste le caratteristiche che ricercava - e ricerca - nelle persone?
Le avrà "ritrovate" nell'animo di questo gruppo di ragazzi che sta rivoluzionando e colorando un intero paese, con sacrificio e passione?
Sarà stata questa passione così coinvolgente e travolgente che lo avrà folgorato ed ispirato?
Il suo personaggio infatti, dipinto in blu, ricerca disperatamente "se stesso" nelle persone che lo circondano attraverso delle foto segnaletiche con il suo volto e la scritta WANTED.
Zed1, in questa maestosa opera, non ha risparmiato neanche un tocco di Sardegna, riproducendo i volti degli altri personaggi con un esplicito riferimento agli animali tipici di questa terra: pecore, maiali e cinghiali.
Speriamo che questa "ricerca" fra artisti, associazioni e collettività possa continuare portando nuove collaborazioni il cui risultato finale sia rappresentato da opere altrettanto spettacolari che possano essere ammirate liberamente in ogni città. Un valore aggiunto, unico nel suo genere, che possa far riflettere, discutere, commemorare o - in alcune circostanze - anche semplicemente ricordare un momento storico. Storico come lo è per San Gavino. Oggi.
Siamo convinti che Zed1 non dimenticherà mai la propria visita a San Gavino Monreale.
RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved
Riferimenti /Ringraziamenti
Foto: Toto Casu
Tags
#tr562 #sangavino #sardegna #italia #murales #zed1 #streetart #cercarsineglialtri #totocasu #graffitismo #graffitiScopri tutti gli aggiornamenti
LegendaSeleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli