L'opera muraria "provocatoria", o irriverente per alcuni, dello street artist marchigiano BLU durante il Draw The LIne Festival del 2011 nell'area del Bus Terminal di Campobasso. Una struttura - mai ultimata - costruita nei primi anni '70 e considerata da molti uno scempio paesaggistico del capoluogo molisano.
Un intervento artistico che ha fatto molto discutere in quanto alcuni consiglieri comunali e regionali hanno interpretato l'opera come lesiva alla dignità e al ricordo dei soldati caduti nelle missioni militari. Una protesta seguita da una richiesta di rimozione. Una censura, però, non approvata dall'Amministrazione Comunale a tutela della libertà di espressione (artistica).
L'opera, come ribadito da BLU, non intende "offendere" i soldati o i caduti in guerra ma segue, semplicemente, il suo tradizionale filone artistico pacifista e antimilitarista.
L'arte di BLU non è nuova a simili scalpori. Una simile situazione, con conseguenze peggiori, è stata vissuta in occasione del murale presso il Museum of Contemporary Art di Los Angeles, nel 2010.
RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved
Tags
#tr542 #campobasso #molise #blu #muraledidenuncia #muralediprotesta #filoneantimilitarista #polemica #murales #streetart #drawthelinefestival #2011Scopri tutti gli aggiornamenti
LegendaSeleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli