L'opera di BLU iniziata - e mai ultimata - nella grande parete del Museum of Contemporary Art di Los Angeles a Dicembre 2010.
BLU stava dipingendo una serie di bare con grandi banconote stese come fossero bandiere, ma non ha potuto ultimare l'opera in quanto il direttore, rientrato da Miami, ha provveduto in brevissimo tempo a censurare il murale con pennellate bianche.
A detta dello stesso direttore, l'opera non era consona all'ambiente anche perchè nelle vicinanze c'è il Palazzo dei Veterani e il monumento ai caduti nippo-americani Go For Broke. Dal punto di vista dell'artista, invece, anche se l'impatto visivo era forte non c'era alcun riferimento offensivo contro i caduti in guerra. Anzi. Il filone artistico era quello classico e caratteristico dell'artista: pacifista ed antimilitarista.
L'opera ha suscitato più clamore per la censura del direttore che per una effettiva,e soprattutto concreta, polemica dei diretti interessati (i veterani, ndr). Critiche e polemiche mai pervenute. Come conferma lo stesso artista e come, del resto, non ha mai smentito lo stesso direttore.
RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved
Tags
#tr543 #losangels #america #blu #muralediprotesta #muralecensurato #filoneantimilitaristico #museumofcontemporaryart #jeffreydeitchScopri tutti gli aggiornamenti
LegendaSeleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli