L'opera murale dal titolo Sentendo l'infinito è stata dipinta nell'agosto 2015 dallo street artist Manu Invisible a San Basilio, in Sardegna, nell'ambito del progetto sperimentale Nuovi Occhi, ideato e promosso da Marco Peri [1].
<< Nuovi occhi - come ci racconta l'ideatore - è stato un progetto sperimentale di arte e ambiente che prevedeva la realizzazione di interventi artistici immersi nel paesaggio rurale della Sardegna, in particolare nella zona tra Sarrabus, Gerrei, Trexenta e Campidano di Cagliari. La scelta della location del Sardinia Radio Telescope (SRT) è stata stabilita dall'artista e dal curatore insieme per le caratteristiche di eccezionalità che caratterizzano questo luogo. >>
Il sito SRT infatti rappresenta il fiore all'occhiello nel campo astronomico nazionale ed internazionale. Un vanto per tutta la Sardegna.
Questo moderno impianto tecnologico è stato inaugurato ufficialmente, dopo anni di progettazione e costruzione, il 30 settembre 2013 nell'area nota come Pranu Sanguni, nel cuore del Gerrei (Cagliari), da un'idea ambiziosa dell'Osservatorio Astronomico di Cagliari partorita nel lontano 1996.
Ad oggi è il terzo Radio Telescope costruito sul territorio nazionale [2], il primo in Europa e il secondo al mondo per le sue dimensioni: alto quanto un palazzo di 20 piani ed un diametro di 64 metri. Si tratta di uno strumento potentissimo e all'avanguardia nella radio astronomia [4] moderna, ideale per "scrutare" lo spazio più remoto alla ricerca di oggetti cosmici sconosciuti, di segnali dall'Universo ed eventuali segni di vita extraterrestre. Ma non solo. La nuova parabola è utile anche per la raccolta dei dati delle sonde interplanetarie, così come è avvenuto nel 2015 quando ha captato il segnale della sonda Rosetta lanciata nel 2014 dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA).
Il 2015 è stato anche un anno importante per l'astronomia in quanto è stato proclamato Anno internazionale della Luce [3], su iniziativa della Nazioni Unite.
L'intervento artistico realizzato da Manu Invisible, una pittura al quarzo e spray, raffigura il fascino dell'Universo fra materia, gas ed energia. In primo piano, immersa in una galassia, noterete una grande nebulosa a forma di infinito, così come lo spazio e le infinite nuove ed entusiasmanti scoperte che possono essere "captate" grazie a questo grande orecchio puntato verso l'Universo.
<< Sentendo l’infinito - sottolinea Marco Peri - è una dimostrazione della sensibilità dell’artista Manu Invisible di legarsi ai luoghi dove interviene e saperne cogliere l’essenza comunicativa. L’artista ha saputo cogliere gli elementi essenziali del paesaggio rurale circostante: il silenzio e il buio tipici di quest’area isolata dalla Sardegna e gli ha dato forma e colore con un intervento che si inserisce con la dovuta forza espressiva in un territorio dove natura e tecnologia convivono. >>
La pittura è stata presentata al pubblico nel settembre 2015 nell'ambito del festival Geografie Sommerse: Percorsi artistico culturali.
Approfondimenti
[1]: Marco Peri è uno storico dell'arte, specialista in didattica e mediazione dell'arte contemporanea (Cagliari)
[2]: il primo Radio Telescope si trova a Medicina in Emilia e il secondo a Noto in Sicilia.
[3]: Su iniziativa delle Nazioni Unite il 2015 è stato proclamato come l'Anno internazionale della Luce al fine di promuovere e sensibilizzare l'opinione pubblica sul progresso delle tecnologie basate sulla luce e sulle applicazioni nei vari campi (agricoltura, comunicazioni ecc..). Nell'ambito delle celebrazioni nazionali della settimana Light in Astronomy promossa dell’INAF, l’Osservatorio Astronomico di Cagliari ha organizzato ASTRinLUCE, una manifestazione svoltasi dal 9 al 15 novembre 2015 ricca di eventi fra conferenze, laboratori didattici svolti con le scuole medie ed elementari, visite guidate, mostre e spettacoli presso il Planetario.
[4]: l'astronomia (dal greco "la legge delle stelle") è una scienza che studia le origini e le evoluzioni dell'Universo attraverso leggi fisiche e chimiche, basando i propri studi sulle informazioni trasportate dalla luce emessa dai vari corpi celesti.