<< Nell'anno 2008 - ci racconta l'Ufficio Tecnico - l’Amministrazione Comunale, nell'ambito dell’intervento dei lavori di riqualificazione delle aree e svincoli della strada provinciale per Curcuris e Masullas, deliberò di sistemare nelle aiuole della piazza Is Argiolas alcune sculture in pietra perfettamente integrate con il contesto urbano e paesaggistico locale. >>
Fu in quell'occasione che venne proposto il nominativo dell’artista Pinuccio Sciola, noto artista di fama internazionale, autore di svariati monumenti che abbelliscono le piazze di numerosi centri dell’isola.
<< L’artista, contattato in merito, consigliò di sistemare al centro della piazza una fontana-scultura realizzata in basalto per omaggiare la civiltà contadina del piccolo borgo. >>
L'opera, collocata nel secondo circolo della piazza, rappresenta infatti un tributo alla civiltà contadina: un sole di pietra, come rappresentazione dell’elemento primo per la vita del pianeta, è stato posizionato orizzontalmente all'interno di una fontana. Tutto attorno acqua che, a sua volta, rappresenta il sogno nei periodi di arsura durante la stagione del raccolto del grano.
Inoltre, per rafforzare il simbolismo dell'intervento, è stata posizionata accanto alla fontana un'altra scultura come monumento alla civiltà contadina: un aratro di ferro, uno degli strumenti base per la coltivazione e per riempire le aie.
L’intervento, come precisa l'amministrazione, è stato realizzato nel pieno rispetto del progetto iniziale.