L'opera murale è stata realizzata nel maggio 2015 dal writer catanese Vincenzo Magno, in arte ViM, in uno dei cavalcavia della Circonvallazione di Catania (Sicilia) nei pressi della rotonda di Ognina.
L'intervento artistico raffigura un omaggio, per non dimenticare, al giornalista e scrittore Peppino Impastato ucciso dalla Mafia il 9 maggio del 1978, nello stesso giorno dell'uccisione di Aldo Moro per mano delle Brigate Rosse.
Nonostante i buoni propositi l'iniziativa, in una prima fase, si è arenata a causa di alcune incomprensioni fra studenti e dirigente scolastica, la quale alla presentazione della bozza non aveva concesso l'autorizzazione con la motivazione: "un volto con una citazione accanto erano un’immagine desueta e che quindi andava cambiata".
La perseveranza degli studenti, supportati dal clamore mediatico e dall'appoggio dalle associazioni promotrici e dai referenti dell'Amministrazione Comunale, ha portato ad un "incontro chiarificatore" che ha conciliato le parti optando per una "tela alternativa": una parete di via Ulisse nei pressi rotonda di Ognina.
Il murale è stato ultimato ed inaugurato il 19 maggio 2015. Un'opera che rispecchia lo spirito del giornalista cinesino, Peppino Impastato, simbolo di coraggio, perseveranza e legalità. Le stesse qualità che hanno caratterizzato lo spirito dei promotori e del giovane writer.
Il messaggio è chiaro: La mafia uccide, il silenzio pure!
RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved
Riferimenti /Ringraziamenti
ViM
Tags
#tr702 #catania #sicilia #murales #streetart #peppeinoimpastato #pernondimenticare #vincenzomagno #vim #2015 #9maggio1978 #cataniaagoraScopri tutti gli aggiornamenti
LegendaSeleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli