La gigantesca opera monumentale in bronzo è stata realizzata dall'artista capuano Arturo Casanova in collaborazione con l'architetto Giovanni Palmiero dello studio Segmento A di Caserta, ed è stata collocata nella piazza Umberto I a Capua, in provincia di Caserta (Campania).
L'opera è un tributo al valoroso condottiero capuano Ettore Fieramosca.
- ha un'altezza di 9 metri con un diametro di 6 metri
- è composto da circa 150 placche di bronzo, per un peso complessivo di oltre 15 tonnellate
- ha un'inclinazione rispetto al piano di appoggio di 16°
Nel 2016, invece, la struttura è stata collocata nella piazza Umberto I a Capua al fine di rivalorizzare il contesto urbanistico locale. L'opera, infatti, rientra in un progetto comunale più ampio denominato Cosmo16: la creazione di uno spazio polifunzionale al servizio della città e dei turisti.
La stessa struttura artistica è stata ideata per ospitare un Info Point per i turisti, oltre a rappresentare una vera e propria opera d'arte.
L'elmo rappresenta un omaggio allo storico e valoroso condottiero capuano Ettore Fieramosca
noto anche per aver partecipato alla Disfida di Barletta (13 febbraio 1503) in uno scontro medievale fra francesi e italiani. I 13 duellanti italiani, guidati dallo stesso Fieramosca, vincero il duello ferendo e catturando tutti gli avversari.
Il progetto Fieramosca Info-point Monument è stato donato al Comune di Capua, fortemente sostenuto dal sindaco Carmine Antropoli e finanziato interamente dalla società Capua Multipark di Antonio e Nicola Piccolo.
La struttura è stata inaugurata il 27 maggio 2016 da Vittorio Sgarbi.
RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved
Riferimenti /Ringraziamenti
Inaugurazione dell'Elmo di Fieramosca
Arturo Casanova presenta il suo Elmo di Fieramosca: video youtube
Ringraziamo per il contributo anche:
nerobianco_settezero
Tags
#tr699 #capua #campania #elmo #ettorefieramosca #disfidadibarletta #scontromedievale #arturocasanova #operamonumentale #vittoriosgarbi #nerobianco_settezeroScopri tutti gli aggiornamenti
LegendaSeleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli