Non cambiare pianeta, cambia il tuo pianeta - Satka - Russia


Scritto da gea-staff
pubblicato il 31/01/2018
Autore: Solo
Categoria: street-art
Letture: 219 ( Aggiornato il: 23/01/2025 23:05 )
street-art
Credits:
Diamond & Solo - Alcune curiosità
a cura di Simona Capodimonti, storica arte

I due artisti dimostrano di essere molto affiatati e sulla stessa lunghezza d'onda, se scelgono di rappresentare entrambi i loro protagonisti ad occhi chiusi in un momento speciale e intimo, come spesso viviamo molte emozioni belle della vita.
Inoltre, una piccola curiosità: tutti e due gli street artists hanno deciso di rappresentare una donna
Sebbene nell'immaginario collettivo si è soliti associare un astronauta generalmente alla figura di un uomo, se lo osserviamo meglio, ci accorgiamo dai lineamenti delicati, dalle labbra carnose e dalla bocca e guance rosee che è donna, nonostante ad un primo rapido sguardo i capelli corti e la divisa tecnica ci possano trarre in inganno. Anzi, guardando bene, troviamo anche una somiglianza con l'astronauta italiana Samantha Cristofoletti, ma senza esserci stata una reale intenzione di fornire un riferimento specifico a qualche identità o nazionalità voglio dare l'interpretazione che la donna astronauta di Solo rappresenta la ricerca scientifica mentre la donna cigno di Diamond incarna la luce della conoscenza, e che insieme incontrandosi rappresentano il progresso dell'intera umanità. 

Entrambi sono messaggeri di un messaggio di pace. Questo aspetto di doppio al femminile, creato volontariamente singolarmente ma credo inconsapevolmente l'uno dall'altro, appare invece in una mia analisi interpretativa dei soggetti come una cosa significativa e psicoanaliticamente sincronica: si può trattare in primo luogo di due amiche, che rispecchiano il forte legame di amicizia che c'è tra i due artisti, inoltre la donna incarna in maniera assoluta la dea, la divinità, il concepimento, e - dal momento che in ognuno di noi è presente sia una parte maschile che femminile – è colei che insieme al suo doppio incarna le forze uguali e contrarie dell'universo che sono necessarie per generare la vita, in tale senso possiamo interpretare l'astronauta come l'azione così come la donna cigno la passività e la ricezione, separati sono individui che compiono la loro singola esperienza ma insieme formano l'Uno, l'unità, e telepaticamente trasmettono le loro conquiste alla coscienza collettiva per aiutarci ad evolverci tutti insieme. 

Pensandoci bene non poteva essere altrimenti, ci troviamo infatti di fronte all'inizio di un'avventura, un incipit di una sinfonia, il primo passo di un viaggio di migliaia di miglia da percorrere mentalmente e fisicamente nella giusta direzione, nell'istante esatto di uno stato nascente, in una parola la creazione, e la creazione è per antonomasia donna!  E' apprezzabile che gli artisti abbiano deciso di far emergere  la loro parte più intima creativa e compositiva e di mostrare qualcosa di autobiografico, come sempre accade in ogni opera. 

L'amicizia nella vita di Diamond e Solo emerge quando si trovano a lavorare insieme come valore aggiunto che li rende ancora più uniti e compatibili anche artisticamente. Lo street artist Solo preferisce valorizzare nei suoi super eroi, non tanto la loro natura invincibile, quanto quella umana quando si trovano in crisi a contatto con le loro emozioni, ed evidenzia alcuni lati decisamente più fragili, per cui talvolta li dipinge che si innamorano, piangono, sono in preda a crisi bulimiche o di ansia, o mentre svolgono azioni quotidiane come ironicamente stirare nei loro costumi di eroi, mentre Diamond è solito rappresentare figure umane, preferibilmente di sesso femminile, circondandole da elaborate composizioni vegetali e animali con raffinati inserti di gusto decorativo.  

Anche in questa occasione i due artisti, molto rinomati in Italia e a livello internazionale, si sono informati con attenzione sul luogo dove sono stati chiamati ad intervenire, sul paesaggio e le tradizioni locali – tenendo in considerazione le conquiste scientifiche degli astronauti e in particolare i rilevanti apporti di quelli russi; il territorio degli Urali e la storia industriale della città di Satka, la tradizione letteraria russa e del balletto russo - e alla fine hanno creato la loro personale interpretazione, lasciandoci un messaggio universale e un monito al rispetto delle leggi della natura, dell'universo e di tutti gli esseri viventi. 

Non a caso la tavolozza dei colori delle due opere usa coerentemente colori simili, come l'arancio, il giallo, il verde, il bianco, il blu e quest'ultimo in particolare è abbinato al cielo e al chakra della gola e della comunicazione che è l'intenso e sensuale messaggio di valore che i murales di Solo e Diamond ci trasmettono visivamente: lasciarsi andare alla comprensione e al rispetto delle regole della natura.




Simona Capodimonti
storica dell'arte e curatrice 
Sezione italiana arte urbana in “La mia Satka”, secondo festival di Street art a Satka in Russia, in collaborazione con Istituto Italiano di Cultura a Mosca e la sua direttrice Olga Strada.


RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved

Riferimenti /Ringraziamenti

Pioggia di meteoriti - 15 Febbraio 2013 (video)

Scopri l'inedito Comunicato stampa (integrale) a cura di Simona Capodimonti (PDF)

Scopri i dettagli dell'opera di Diamond Satka: recensione a cura di Simona Capodimonti

Ringraziamo per il contributo anche:

Simona Capodimonti

Tags

#tr678 #satka #russia #astronauta #murales #streetart #solo #satkastreetartfestival #ambienteedecologia #pioggiadimeteoriti #montiurali #fondosobranie #prohelvetia #fiabarussa #simonacapodimonti #olgastrada #lamiasatka #unaltrospazio

Scopri tutti gli aggiornamenti

Legenda
Aggiornamento
Indica che c'è un aggiornamento importante che vi consigliamo di leggere.
Seleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli
Aggiornamento
Indica la tua attuale posizione nella gallery
Full Screen
<< Per ovvie ragioni negli articoli non vengono svelati tutti i dettagli delle opere.
Se in zona sono previste visite guidate "autorizzate" vi consiglio vivamente di prenotarle per una full immersion fra colori, informazioni e curiosità (alcune volte trovate i loro banner in questa pagina).
La maggior parte delle associazioni investono le quote dei biglietti per finanziare e sostenere ulteriori progetti di riqualificazione artistica urbana.
Quindi, approfittatene!

PS: Ovviamente non dimenticatevi di seguire l'artista o chiedere ulteriori dettagli e/o curiosità direttamente a lui! >>
Diego Magrì (gea-staff)
 
PARTECIPA!

Partecipa a GeaTracks

Se conosci un'opera o un'iniziativa artistica, se possiedi una foto migliore, se conosci un dettaglio o un particolare non documentato, se hai rilevato un'inesattezza etc..

contattaci subito!


Aggiorneremo la traccia e - se vorrai - ti citeremo per il contributo.

Aiutaci a raccontare, valorizzare e promuovere il territorio!

 
TOP10 - Le più lette
murales

Un murale, tre donne e una antichissima tradizione orgolese

Barbara Contu,Teresa Podda

Letture: 4389

pedrales

Il pastore a riposo - Orgosolo - Nuoro - Sardegna

Francesco Del Casino

Letture: 4346

 
Fotografi - Copyright

Fotografi (198)

Scatti (948)

 
Ultima ora: Le più lette
opere varie

Cestini artistici a Largo San Giacomo - Messina - Sicilia

Giorgia Minisi,Mariaceleste Arena,Christian Mangano,Ilenia Delfino

 
Ultime pubblicazioni
murales

Loceri sotto le stelle - Omaggio alle tradizioni vinicole

Fabrizio Maccioni,Francesco Argiolu,Mirko Loi,Bobo Piseddu,Massimiliano Ibba,Franco Conca

statue e sculture

Antonio Santacroce