Un'altra bellissima opera murale, intitolata Tonara e is colores suos (Tonara e suoi colori), realizzata a gennaio 2018 dell'artista atzarese Mauro Patta a Tonara, patrocinata dall'amministrazione comunale e commissionata dalla Proloco locale.
L'intervento artistico raffigura lo spirito e l'essenza artigianale di questo caratteristico borgo del Gennargentu, nel cuore della Sardegna.
E' possibile ammirare, con i suoi caratteristici colori, la produzione del famosissimo torrone (miele, mandorle, noccioline ..) simbolo della storica Sagra ad esso dedicata; la produzione artigianale dei sonaggias e pittiolos, i noti e storici campanacci per il bestiame, e la relativa festa de Il Campanaccio d'oro, in cui è possibile assistere alla sfida/gara fra artigiani nel settore; la lavorazione del legno, in particolar modo del Castagno, un altro importante simbolo del paese; la lavorazione dei famosi tappeti e degli arazzi e così via.
E la foto dipinta? Come precisa Mauro << la foto simboleggia l'ambulante tonarese >>.
L'ambulante, infatti, è una delle figure "professionali" più antiche di Tonara. Erano già presenti negli anni '20 e, spesso, viaggiavano in tutta l'isola per smerciare castagne e frutta secca. Con l'introduzione del "carrettone" (raffigurato nella foto, ndr), avvenuta grazie all'arte della carpenteria che gli stessi tonaresi appresero dai toscani che lavoravano per la ferrovia, la categoria degli ambulanti si espanse. Come del resto, grazie a questa innovazione "tecnologica", si allungarono le loro mete e la durate della loro permanenza lontana da casa. Un'evoluzione che consentì a Tonara di fa conoscere ed apprezzare i propri prodotti anche in paesi lontani.
Di seguito un
video girato dallo stesso artista: