L'opera murale, che richiama i colori e i simbolismi tipici del continente africano, non è passata inosservata soprattutto agli amanti o ai nostalgici di questa meravigliosa terra. Ma il significato di questo intervento artistico
E' il risultato di una collaborazione attraverso l'Arte fra le due sponde del mediterraneo in cui le geometrie e i colori dell'Africa ricordano le trame e l'ordito dei tappetti sardi.
Il percorso esemplare portato avanti in quasi due anni si è arricchito giorno dopo giorno, consentendo agli ospiti dello SPRAR di imparare la lingua italiana, di conoscere la cultura e le tradizioni locali, di scoprire i segreti degli antichi mestieri, di svagarsi con iniziative sportive e artistiche etc.. Un'opportunità unica e strutturata che consente anche, e sopratutto, uno scambio reciproco di informazione, conoscenza e fraternizzazione simbolo di un modello civile di integrazione all'avanguardia.
I ragazzi dello SPRAR, infatti, hanno partecipato con passione ed entusiasmo ad attività sportive (maratone, partite di calcio, ecc..); ad attività produttive tipiche locali come ad esempio quelle legate allo zafferano, grazie all'azienda Oro Rosso di Saba Valentina; al ricamo, grazie all'esperienza della Sig.ra Chiara Atzori; al riordino e al decoro degli spazi pubblici cittadini, con la partecipazione - ad esempio - alla Settimana Europea Riduzione Rifiuti (SEER); ad attività artistiche murali, come il ripristino dello storico murale dei marinai, in occasione di Santa Barbara (patrona della Marina Militare) etc..
La sintesi di questo percorso promosso a San Gavino è stato racchiuso in un'opera murale dipinta dagli stessi ospiti dello SPRAR, con la collaborazione di alcuni membri dell'Associazione Skizzo. L'opera infatti, come accennato precedentemente, racchiude vari simbolismi e riferimenti legati all'essenza del progetto di accoglienza e alla cultura africana e sarda.
Un mix perfetto e in armonia di forme, proiezioni, prospettive, proporzioni e colori.
La progettazione dell'intera opera è stata ideata e curata, per la prima volta, dal Presidente dell'Associazione Skizzo, Riccardo Pinna. I beneficiari del progetto Sprar, seguiti dagli operatori della Soc. Coop. Recherche, hanno lavorato alla stesura della bozza con i consigli e la supervisione degli artisti dell'Associazione Skizzo, tra cui Paolo Mamblo Mazzucco.
Fra i colori notiamo il marrone, come richiamo alla terra (simbolo anche di salute); il giallo regale che richiama la fertilità e bellezza; il bianco, simbolo della purezza o della vittoria etc.. Fra le forme individuiamo il cerchio, simbolo per eccellenza di perfezione, assenza di divisione e assenza di distinzione; il quadrato, che rappresenta la Terra (in opposizione al Cielo) e simbolo di stabilità, stanzialità (tendenza a risiedere stabilmente in un luogo); oppure il triangolo, simbolo di equilibrio e armonia.
Anche nei tessuti più famosi africani (es. il Kente) ritroviamo la figura geometrica del triangolo, spesso, accompagnata dal suo "contrario" (riferito alla forma, ndr) con un significato varia in base alla posizione del vertice: rivolto verso il basso (protezione, staticità etc..) o verso l'alto (prosperità, dinamicità etc..).
Per concludere, vi riportiamo la presentazione dell'opera da parte della pagina facebool di Non solo murales:
<< Texture che collegano la cultura Africana con quella Sarda.
Geometrie ispirate all'artigianato e all'arte urbana si uniscono in colori tipici della terra.
Quadrati come metafora di stanzialità, triangoli come simbolo di movimento di idee e di popoli.
Terra, dal greco GEO, intesa come globo formato da continenti, quello che ospita tutti noi, partecipanti e non alla realizzazione di quest'opera.
GEO come prefisso di GEOmetria e GEOgrafia, 2 concetti alla base di quest'opera di decorativismo urbano. >>
e il ringraziamento da parte dei progetto SPRAR "San Gavino Humanitas" (fonte facebook):
<< Un sincero ringraziamento all’Associazione Skizzo per la loro professionalità, infinita attenzione e sensibilità.
Tre settimane caratterizzate da “Armonia” intesa in tutte le sue accezioni:consonanza concordanza concerto euritmia eufonia proporzione ordine equilibrio simmetria coerenza conformità accordo concordia pace serenità amicizia affiatamento simpatia comprensione >>
Adesso riguardate l'opera: riuscite a decodificate le varie chiavi di lettura? non notate dettagli particolari?