Drowning While Standing - Urban Vision 2017 - Acquapendente


Scritto da gea-staff
pubblicato il 09/11/2017 aggiornato il 10/11/2017
Autore: Fintan Magee
Categoria: street-art
Letture: 239 ( Aggiornato il: 23/01/2025 22:05 )
street-art
Credits: Fintan Magee

L'opera murale, intitolata Drowning While Standing (Affogando in piedi), è stata dipinta dall'artista australiano Fintan Magee in occasione della III edizione dell' Urban Vision Festiva 2017, dal 7 al 8 Luglio, ad Acquapendente, in provincia di Viterbo (Lazio).

Il Festival, organizzato dall'associazione Dark Camera con il supporto dell’amministrazione comunale, mira a rivalorizzare il paese attraverso l’arte in tutte le sue forme: pittura, fotografia, teatro, street art, live painting, musica, spazi ricreativi e gastronomia tipica locale. 




Fintan Magee: << Nel 2016 un rapporto pubblicato durante la conferenza delle Nazioni Unite sul Cambiamento climatico, svoltosi a Marrakech (in Marocco - dal 7 al 18 novembre 2016, ndr), sostiene che i giovani di età compresa fra i 18 e 25 anni sono più preoccupati per il cambiamento climatico che per l'economia, il terrorismo, la disoccupazione o qualsiasi altro problema.

Dal momento in cui l'aumento del livello del mare, dell'aridità e lo sbiancamento dei coralli sono diventati una realtà visibile e tangibile, è facile per i giovani elettori sentirsi ignorati dai politici e dai responsabili della politica che sono sempre concentrati sulle esigenze dei baby boom e degli elettori anziani. A seguito dell'inerzia sul cambiamento climatico, dell'aumento della disoccupazione e del costo della vita, incluso i costi per l'istruzione, molti giovani hanno perso fiducia nella politica, disinteressandosene (e quindi abbandonando la possibilità di far sentire la propria voce, ndr), e diventando cinici sul futuro dell'intero pianeta.

Questo murale, con riferimento anche all'uscita degli Stati Uniti dall'Accordo di Parigi (30 novembre - 11 dicembre 2015, ndr), raffigura un giovane che sta annegando in piedi. 

Il viso del giovane, incastrato in un contenitore di plastica, viene inghiottito dall'aumento del livello dell'acqua, facendogli "perdere" la possibilità di parlare e far sentire la sua voce. >>




RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved

Riferimenti /Ringraziamenti

Fintan Magee


Ringraziamo per il contributo anche:

Rimanda Atropo

Tags

#tr615 #acquapendente #lazio #italia #fintanmagee #murales #streetart #urbanvision2017 #urbanvisonfestival #rimandaatropo

Scopri tutti gli aggiornamenti

Legenda
Aggiornamento
Indica che c'è un aggiornamento importante che vi consigliamo di leggere.
Seleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli
Aggiornamento
Indica la tua attuale posizione nella gallery
Full Screen
<< Per ovvie ragioni negli articoli non vengono svelati tutti i dettagli delle opere.
Se in zona sono previste visite guidate "autorizzate" vi consiglio vivamente di prenotarle per una full immersion fra colori, informazioni e curiosità (alcune volte trovate i loro banner in questa pagina).
La maggior parte delle associazioni investono le quote dei biglietti per finanziare e sostenere ulteriori progetti di riqualificazione artistica urbana.
Quindi, approfittatene!

PS: Ovviamente non dimenticatevi di seguire l'artista o chiedere ulteriori dettagli e/o curiosità direttamente a lui! >>
Diego Magrì (gea-staff)
 
PARTECIPA!

Partecipa a GeaTracks

Se conosci un'opera o un'iniziativa artistica, se possiedi una foto migliore, se conosci un dettaglio o un particolare non documentato, se hai rilevato un'inesattezza etc..

contattaci subito!


Aggiorneremo la traccia e - se vorrai - ti citeremo per il contributo.

Aiutaci a raccontare, valorizzare e promuovere il territorio!

 
TOP10 - Le più lette
murales

Un murale, tre donne e una antichissima tradizione orgolese

Barbara Contu,Teresa Podda

Letture: 4388

pedrales

Il pastore a riposo - Orgosolo - Nuoro - Sardegna

Francesco Del Casino

Letture: 4345

 
Fotografi - Copyright

Fotografi (198)

Scatti (948)

 
Ultima ora: Le più lette
opere varie

Cestini artistici a Largo San Giacomo - Messina - Sicilia

Giorgia Minisi,Mariaceleste Arena,Christian Mangano,Ilenia Delfino

 
Ultime pubblicazioni
murales

Loceri sotto le stelle - Omaggio alle tradizioni vinicole

Fabrizio Maccioni,Francesco Argiolu,Mirko Loi,Bobo Piseddu,Massimiliano Ibba,Franco Conca

statue e sculture

Antonio Santacroce