Satriano di Lucania è un piccolo borgo rurale, in provincia di Potenza (Basilicata), ricco di storia e tradizioni, inserito nell'elenco Borghi autentici d’Italia e considerato Capitale dei Murales del Mezzogiorno d'Italia dal lontano 1983.
Il territorio satrianese, che ricade nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, inserito nell'elenco dei "Borghi autentici d’Italia", si trova nella Valle del Melandro. Insieme ad altri due borghi, Sant'Angelo Le Fratte e Savoia di Lucania, contribuisce a rendere l'intera area caratteristica e ricca di manifestazioni ed eventi artistici a testimonianza di una cultura per i murales sempre in fermento.
COME NASCE
Tra il 1420 e il 1430, dopo la distruzione dell’antica Satrianum, la popolazione si spostò nella vicina Pietrafresa (pietra spaccata - in latino, Petrafixa).Una leggenda popolare attribuisce tale distruzione al volere della regina Giovanna II d’Angiò di Napoli a seguito di un affronto subito dalla popolazione di Satrianum. Alcune voci sostengono sia stata una reazione ad un amore non corrisposto da parte di un Baronetto, altre al rapimento di una dama di corte.
Nel 1887, con l'esponenziale aumento demografico, la popolazione decise di cambiare nome al paese ed omaggiare le proprie antiche radici e tradizioni medievali. Da qui nacque Satriano di Lucania: "Satriano" in memoria di Satrianum (italianizzato), dove ancora oggi è possibile ammirare i resti di una torre normanna del XII secolo, e "di Lucania" per distinguerlo da altri agglomerati urbani con lo stesso nome, rafforzando l'identità territoriale locale.
ARTE - MURALES
Satriano ha dato i natali a Giovanni De Gregorio, soprannominato "il Pietrafresa", il maggiore pittore lucano del XVII secolo.In suo nome, fin dagli anni 80, il paese ha promosso e valorizzato vari progetti artistici dipingendo i muri con specifici temi che spaziano dalle tradizioni agli antichi mestieri, dal culto dei santi all'archeologia e biodiversità etc..
Dal 1983 Satriano di Lucania viene considerata la capitale dei murales del Mezzogiorno d'Italia.
DA NON PERDERE
- Carnevale di Satriano di Lucania
- Per le antiche vie del Pietrafesa
- Lucania Etno Folk Festival
RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved
Riferimenti /Ringraziamenti
Foto: archaeological.org, museodellemaschere.org, wikipedia.org
Tags
#tr590 #satrianodilucania #sardegna #cultura #leggendapopolare #satrianumScopri tutti gli aggiornamenti
LegendaSeleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli