Opera muraria realizzata durante uno dei due laboratorio di murales diretti dall'artista pisano Francesco Moretti in occasione del Festival di Arte Pubblica - A Tonara in contemporanea. La manifestazione, giunta alla II Edizione e tenutasi a Tonara dal 27 Giugno al 2 luglio 2017, è stata organizzata da Libertà - Progetto Artistico, Proloco e Comune di Tonara.
A differenza dell'altro laboratorio che aveva come tema, scelto dagli organizzatori, il ripristino dello storico ed amato murales in onore del poeta Peppino Mereu, in questo caso l'idea dell'iniziativa pittorica è stata partorita dalla mente dell'artista pisano.
Francesco: << Sono stato folgorato immediatamente dal gioco di colori che offrono le case di Tonara, e da lì è nata l'idea. L'ho proposta agli organizzatori ed è stata apprezzata da tutti i partecipanti. >> E aggiunge: << Per l'occasione ho pensato ad un soggetto che potesse impegnare molte persone nello stesso momento e che fosse consono con le capacità pittoriche dei partecipanti. >>
Il murales è stato realizzato nei pressi del Municipio da dove, nella piazza adiacente, è possibile ammirare, grazie alla sua altitudine (Tonara è uno dei borghi più alti dell'isola, ndr), un panorama spettacolare. Il visitatore può facilmente perdersi con lo sguardo fra le centinaia di case immerse nel verde con i caratteristici castagni millenari, noccioli e noci tipici della distesa boschiva del parco del Gennargentu.
Il laboratorio ha coinvolto circa una ventina di persone provenienti da vari paesi dell'Africa centrale, Senegal, Nigeria, Mali etc.. Dopo un incontro conoscitivo con Francesco, sono iniziati i lavori ed ogni partecipante era motivato e felice di poter condividere questa esperienza con il paese. E' stata un'occasione, come sottolineato anche dall'artista, per rompere quella routine che spesso regna nelle giornate dei ragazzi ospitati nei centri di accoglienza; un'opportunità per "immergersi" nella storia del paese, respirare le tradizioni e le sfaccettature della vita di un illustre poeta natio di Tonara e, soprattutto, conoscere - e farsi conoscere - dalla comunità tonarese. Oltre, ovviamente, al piacere di apprezzare l'arte muraria con i suoi vari segreti, fra colori e pennellate, al fianco di un artista eclettico come Francesco Moretti.
E, a coronamento dei vari sforzi e sacrifici (non era da trascurare il caldo di queste giornate!), il frutto di questa innovativa iniziativa rappresenta un motivo di orgoglio sia per i vari partecipanti, inclusi gli organizzatori, che l'intera comunità. Infatti il murales arricchisce il tradizionale "Benvenuti a Tonara" che, fino a qualche giorno fa, era offerto al visitatore con una altrettanto importante e significativa quartina del poeta tonarese Raffaele Casula incisa in una tavola affianco allo storico toro ligneo realizzato dallo scultore locale Bele Succu:
<< Maestosa ses posta in un altura e tenes panorama riverente, tra sa muntagna buscosa e segura chi ti estit de ird' eternamente >>
Una quartina che, attraverso le "parole", celebrava il paese con il suo panorama mozzafiato. Ad esse oggi, grazie al contributo di questo gruppo di "giovani" artisti, si aggiunge un'opera muraria che ne amplifica e potenzia l'impatto visivo. Un vero e propro colpo d'occhio, dai colori vivaci, che anticipa ai visitatori una delle tante attrazioni del paese.
Un rinnovato e bellissimo bigliettino da visita, stile cartolina, vi aspetta!
RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved
Riferimenti /Ringraziamenti
RiferimentiScopri l'opera realizzata durante l'altro laboratorio di murales diretto da Francesco Moretti con la collaborazione dei ragazzi del Centro di Prima Accoglienza a Tonara:
Ripristino dello storico murales in onore di Peppino Mereu
Consulta le altre opere recensite realizzate durante il Festival di Arte Pubblica - Tonara in contemporanea 2
Fonti
Francesco Moretti - Blog (foto & info)
ProLoco Tonara
Libertà - Progetto Artistico
Tags
#tr557 #tonara #sardegna #murales #streetart #laboratoriodimurales #francescomoretti #festivaldiartepubblica #atonaraincontemporanea2 #libertaprogettoartistico #prolocotonara #comuneditonara #centrodiprimaaccoglienza #integrazione #immigrazione #panorama #raffaelecasula #belesuccu #scultura #2017Scopri tutti gli aggiornamenti
LegendaSeleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli