L'opera muraria Venti e correnti è stata realizzata a Caserta dallo street artist Gola Hundun (Cesena, classe 82) in occasione della (prossima) inaugurazione del nuovo garage di via Carlo, accanto al Parco delle Amache.
L'opera si suddivide in due fasi differenti: una visibile esternamente e l'altra sotterranea. Nella parte esterna è stata raffigurata la flora caratteristica locale fra terra e acqua mentre, nei sotterranei del garage, sono state riprodotte nelle pareti le varie radici delle piante.
L'intera struttura è sotto sequestro da parte della magistratura per un'inchiesta antimafia. E' stata la stessa amministrazione giudiziaria insieme al Collegio Misure di Prevenzione del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere che, avendo in carico l'ultimazione dei lavori, hanno fortemente voluto l'intervento artistico in modo tale da riqualificare l'area con una nuova veste, anche simbolica.
Come la magistratura "ripulisce e restituisce" alla collettività un'opera di interesse pubblico, così la "vegetazione" riprodotta da Gola restituisce ossigeno alla natura. L'opera "ecologica", infatti, non si limita solo ad un aspetto visivo bensì, attraverso la vernice Airlite utilizzata, contrasta anche l'inquinamento.
Da un punto di vista urbanistico, l'esigenza di un garage è spesso legato al fattore "traffico" (elevato) di un centro che, a sua volta, è sinonimo di inquinamento. Di conseguenza, attraverso questa vernice speciale (naturale al 100%), con cui sono stati ricoperti circa 400 mq dell'intera struttura, è possibile ridurre l’inquinamento atmosferico fino all'88,8%. In altre parole il suo effetto è equiparabile al processo di fotosintesi clorofilliana delle piante. Esponendo la pittura alla luce purifica l'aria come se - nella stessa area - fossero stati piantati circa 400 alberi ad alto fusto.
L’intervento artistico è stato realizzato grazie al coordinamento progettuale di Nomos Value Research e la direzione artistica di INWARD – Osservatorio sulla Creatività Urbana.
RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved
Riferimenti /Ringraziamenti
Ph: @Antonio Sena
Tags
#tr547 #caserta #campania #golahundun #streetart #murales #inward #sottosequestro #nomosvalueresearch #cesena #inchiestaantimafia #verniceairliteScopri tutti gli aggiornamenti
LegendaSeleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli