L'opera intitolata Lo scrigno di San Gavino è stata realizzata dell'artista di Irgoli, Pina Monne, a San Gavino Monreale nel maggio 2017.
Il grande murale rappresenta un tributo alle tradizioni sangavinesi e, in particolar modo, al prodotto tipico dell'economia locale: lo zafferano (Crocus sativus), chiamato anche oro rosso. La pianta è raffigurata in tutto il suo ciclo di vita, dal bulbo ai preziosi stimmi.
Nell'opera muraria Pina ha anche raffigurato uno degli insetti più importanti in natura: l'ape. L'insetto, nello specifico l'Apis mellifera (ape da miele), oltre ad essere un degno rappresentante della categoria degli instancabili e laboriosi lavoratori (emblema dell'operosità), svolge anche un ruolo fondamentale nella circolazione dei geni tra una pianta e l'altra: l'impollinazione. Con lo scopo di raccogliere il nettare l'ape passa da un fiore all'altro trasportando il polline attraverso il proprio corpo peloso e le cestelle nelle proprie zampette favorendo l'indispensabile processo di riproduzione delle piante.
L' ape rappresenta anche un bioindicatore della qualità dell'ambiente circostante, simbolo anche di abbondanza, ricchezza e rinnovo della vita.
Per alcune religioni e popoli l'ape assume simbologie polivalenti. In alcune di esse questo insetto viene considerato come il "contatto" fra i vivi e le anime dei morti, in altre - se ingerito - ha il potere di riportare in vita i defunti.
[Se vi capita di visitare l'opera soffermatevi sui dettagli dell'ape dipinta da Pina, ndr]
Infine altri due dettagli non da trascurare sono: la perfetta rappresentazione della donna con i vestiti tradizionali sangavinesi e un cestino in vimini per la raccolta dello zafferano e la signora affacciata alla finestra con il proprio gatto, in omaggio della vecchia proprietaria dell'abitazione che ha ospitato il nuovo murale.
RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved
Riferimenti /Ringraziamenti
Ph: Pina Monne
Tags
#tr538 #sangavino #loscrignodisangavino #sardegna #pinamonne #murales #tradizionisarde #costumisardi #zafferanoScopri tutti gli aggiornamenti
LegendaSeleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli