Dopo che un gruppo di cittadini comuni si è "ripreso" uno spazio enorme ed abbandonato nel cuore di Napoli, nel quartiere Materdei, restituendo alla struttura dignità e vitalità, è arrivata la mano del famoso street artist Blu ad impreziosire artisticamente questo progetto di riconversione e valorizzazione urbana.
Per comprendere ed apprezzare meglio la scelta di questi ragazzi, vi riportiamo un estratto della loro descrizione facebook:
<< [..] “Je so pazzo” è il nome che abbiamo scelto, perché in un mondo dove la normalità è fatta da disoccupazione, precarietà, discriminazioni razziali e di genere e chi più ne ha più ne metta, vogliamo dichiararci pazzi anche noi come Pino Daniele, e osare organizzarci per riprendere parola e costruire dal basso un’alternativa al mondo grigio e disperato che vediamo quotidianamente.
E quale migliore luogo di incontro di un ex ospedale psichiatrico abbandonato?
Laddove hanno regnato solo oppressione, autorità e reclusione, vogliamo creare spazi di condivisione, socialità e libertà per venirci in soccorso e riprendere coraggio. [...] >>
RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved
Riferimenti /Ringraziamenti
Je so pazzo - Facebook
Ringraziamo per il contributo anche:
Faderica Caliendo
Tags
#tr531 #napoli #campania #italia #murales #blu #exospedalepsichiatricogiudiziario #exopg #riqualificazioneurbana #streetart #fadericacaliendoScopri tutti gli aggiornamenti
LegendaSeleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli