Il bellissimo murale è stato realizzato, e donato al comune di Loceri, dagli artisti Antonio Milleddu, Mirko Loi, Fabrizio Maccioni, Paolo Mureddu, Bobo Piseddu, Emanuele Impera, associati de La Ruota della Fortuna.
L'opera muraria è stata realizzata in occasione della terza edizione del Murales Art Festival di Loceri ("Immagina" che ci sia solo cielo sopra di noi), svoltasi dal 29 Aprile al 1 Maggio 2017, ed organizzata dal Comitato Loceri Eventi con il patrocinio del Comune.
Gli artisti, però, non si sono limitati a rendere tributo all'eroe nazionale, ma hanno dato dimostrazione del loro estro e creatività realizzando una vera e propria opera "monumentale" per l'intera Loceri con una serie di importanti simbolismi, riferimenti storici, messaggi e richiami alle tradizioni locali.
Ad esempio, in alto sulla destra, è possibile notare una nuvola con all'interno un numero "fuso" con il simbolo del ciclista: 100, infatti, sono i Giri d'Italia di ciclismo che quest'anno percorreranno anche le strade dell'Ogliastra.
100 è anche un simbolo strettamente legato a quest'opera muraria in quanto rappresenta il 100esimo murale dipinto per le vie di Loceri.
Spostandoci con lo sguardo verso sinistra, sempre sopra una grande nuvola, notiamo l'omaggio, in bianco e nero, a due grandi atleti: Coppi e Bartali, esempi di sportività e di sacrificio.
Lo sfondo predominante è rappresentato dalla chiesa, fulcro principale di aggregazione del popolo. In basso a destra, invece, è stata raffigurata la grande artista ogliastrina, Maria Lai, mentre tende il filo celeste (simbolo di importanti sue opere) per legare l'eroe Ferdinando Podda alla croce della chiesa.
Il filo celeste che simboleggia la positività si contrappone ai fili rossi che legano la tecnologia utilizzata in modo negativo da giovani ragazzi che stanno seduti sul carro armato (simbolo di guerra e distruzione), ognuno alienato nel proprio mondo.
Nella piazza sono stati riprodotti altri momenti di vita semplice e positiva: una coppia che amorevolmente si scatta un selfie, dei musicisti, alcuni bimbi con la propria mamma, in abiti tradizionali, mentre giocano e, ancora più amorevoli, due "giovani" anziani, sempre con abiti tradizionali di Loceri, mentre si baciano sulla panchina.
Infine, opposta al bianco e nero dei ciclisti, in alto a sinistra, esplodono i colori e la festa della pace, rappresentata da colombe e pavoncelle che portano positività ed un augurio di felicità e allegria.
RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved
Riferimenti /Ringraziamenti
Murales Art Festival 2017 - LoceriLa Ruota della Fortuna
Artisti della Ruota della Fortuna al 3°MuralesArtFestival Loceri
Fabrizio Maccioni (info e foto)
Tags
#tr530 #loceri #sardegna #italia #antoniomilleddu #mirkoloi #fabriziomaccioni #paolomureddu #bobopiseddu #emanueleimpera #laruotadellafortuna #muralesartfestivalloceri #tributo #ferdinandopodda #brigatasassari #centenario #anniversario #murales #decorourbano #giroditalia #coppi #bartali #marialai #ciclismoScopri tutti gli aggiornamenti
LegendaSeleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli