L'imponente scultura in bronzo è stata realizzata nel 1974 dallo scultore Vittorio Di Cobertaldo su richiesta dell'ammiraglio Angelo Iachino, comandante della flotta navale della Regia Marina italiana a Taranto durante la seconda guerra mondiale.
Sul piedistallo è riportata la seguente citazione:
Ai marinai delle forze navali italiane.
L’Amm. D’Armata A. Iachino – II Guerra Mondiale 1940-43.
La scultura raffigura due marinai che salutano tutte le imbarcazioni che solcano il canale che collega il Mar Grande con il Mar Piccolo, sventolando il loro caratteristico berretto con la mano destra.
La sua struttura ha una forma di stella, un richiamo alla stella polare che per i marinai rappresenta la "rotta" da seguire per orientarsi e raggiungere la propria destinazione. Inoltre vi è un esplicito richiamo alle installazioni nella ringhiera del corso ove è riprodotto l'emblema della Regia Marina con una stella a cinque punte al centro. Un simbolismo che rafforza il legame tra la città e la stessa Marina.
Il monumento ha una doppia chiave di lettura.
Per chi sta approdando sulle coste tarantine, le gesta dei due marinai rappresentano un saluto di benvenuto: un'accoglienza calorosa ed entusiasta. Mentre, per chi sta lasciando la costa, allontanandosi dalla città, rappresenta un saluto di arrivederci con una sfumatura malinconica.
RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved
Ringraziamo per il contributo anche:
(traccia scritta con la collaborazione dello Staff)
Tags
#tr518 #taranto #puglia #italia #monumentoalmarinaio #sculture #bronzo #vittoriodicobertaldo #angeloiachino #memoria #cadutidiguerra #regiamarina #1974 #tracciascrittaconlacollaborazionedellostaffScopri tutti gli aggiornamenti
LegendaSeleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli