L'arte del giovane artista Artur Bordalo, conosciuto nell'ambiente come Bordalo II, è sbarcata in Italia, e per la precisione a Torino.
Il suo stile è un mix di spray, pittura, stencil e cumuli di rifiuti che raccoglie in giro per la città o direttamente dalle discariche: oggetti abbandonati e materiali di scarto, teli e pezzi di contenitori di plastica, pneumatici, cavi elettrici e persino rottami di auto e motocicli.
Dalla sua arte prendono vita animali giganteschi di tutte le specie, dalle api ai polipi, dai cani alle volpi, dagli orsi (come in quest'ultima opera) ai gufi, e così via.
Anche grazie alla riverniciatura finale, che rende tutta l'opera più omogenea, le sue creature assumono un fascino a tal punto da lasciare il visitatore letteralmente a bocca aperta, fra stupore e meraviglia.
Le sue creazioni ecologiche sono un mix perfetto tra murales e arte del riciclo.
Il nome di questo suo filone artistico è denominato Big Trash Animals, mentre il progetto che ha portato a Torino, presso la galleria d'arte moderna Square 23 Gallery, è Decomposed.
Un progetto che mira a porre l'attenzione sulla attuale società consumistica che tende spesso ad usare i vari oggetti e a buttarli, nell'arco di poco tempo, senza alcun rispetto per l'ambiente. Oggetti che inquinano e "uccidono" quegli animali che lo stesso artista fa "rinascere" sulle pareti in giro per il mondo. Una natura che rinasce da quei materiali che rappresentano la causa principale della sua distruzione.
Decomposed, un ottimo spunto di riflessione ..
RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved
Riferimenti /Ringraziamenti
Bordalo II
Tags
#tr431 #torino #piemonte #italia #bordaloii #square23gallery #esposizione #riciclo #trashart #bigtrashanimals #viasanmassimo #artedelricicloScopri tutti gli aggiornamenti
LegendaSeleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli