Il luogo e il nome dell'evento non sono stati scelti a caso.
Il murale è stato realizzato nel rione Tamburi a Taranto; un quartiere noto alle cronache per l'inquinamento di uno dei poli siderurgici più grandi d'Europa: l'Ilva.
Se non conoscete la zona, se non avete mai attraversato le vie e le aree attorno all'acciaieria, non potrete mai comprendere bene il dramma di quest'area.
Strade, terreni, case, automobili ecc.. sono periodicamente, e in alcuni casi, costantemente ricoperti da una fuligine rossastra; falde acquifere, oramai, inquinate; nelle giornate di vento i cittadini sono costretti a "sigillarsi" in casa per evitare che la fuligine entri nelle proprie abitazioni.
Un danno all'ambiente e alla salute dei cittadini senza precendenti.
Molti studi ed analisi sono stati effettuati negli anni, ed è stata trovata una correlazione tra questo inquinamento di metalli pesanti e gli aumenti di tumori e morti nelle zone limitrofe alla fabbrica. Tra cui, principalmente, il rione Tamburi.
Il nome del festival, Acheronte, prende invece il nome dal fiume della mitologia greca; acque che scorrono nel mondo sotterraneo dell'oltretomba e nelle quali Caronte traghettava le anime dei morti nell'Ade.
Su suggerimento degli organizzatori è stato scelto, volutamente, di non disegnare riferimenti alla fabbrica per evitare di "ricordare" anche con il murale la piaga che già stanno vivendo quotidianamente.
Il murale è abbastanza eloquente. I riferimenti espliciti sono alla Divina Commedia, scritta da Dante, e Moby Dick, il romanzo scritto da Herman Melvill.
Una balena, simbolo della sfida tra il Bene e il Male, che sarebbe dovuta essere bianca, simbolo di candore e purezza. Ma è tutt'altro che bianca.
Caronte in versione capitano Achab che insegue con la lancia la balena, tra inferno e purgatorio.
Un murale ricco di elementi e spunti di riflessione ...
Info & Foto by Pin
RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved
Tags
#taranto #puglia #italia #tamburi #ilva #inquinamento #pin #nocci #awer #tenia #traine #2013 #viamannarinicataldantonio #tr430Scopri tutti gli aggiornamenti
LegendaSeleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli