L'opera murale Gennaro è stata dipinta dallo street artist partenopeo Jorit ed è stata inaugurata il 19 settembre 2014, nel giorno del miracolo dello scioglimento del sangue.
Un omaggio al patrono San Gennaro, anche se sul reale personaggio aleggia un mistero.
Come i grandi artisti del calibro di Caravaggio, anche Jorit predilige dipingere ritratti di persone comuni, gente che incontra per strada, anche casualmente. Non appena un volto lo colpisce la sua mente inizia a fantasticare e ad immaginare il suo prossimo graffito.
Quando Jorit ha iniziato a lavorare a quest'opera ha attirato, fin da subito, le attenzioni della gente del rione e dei vari turisti di passaggio. E la domanda ricorrente era: "a chi ti stai ispirando? di chi è quel volto?". Su questo aspetto c'è sempre stato un velo di mistero, anche se lo stesso Jorit ha sempre sostenuto che si era ispirato ad un suo amico, operaio del quartiere.
Gennaro ha lo sguardo rivolto verso la via conosciuta per la nota faida sanguinaria fra clan, come se volesse proteggere ed invitare la gente - soprattutto i turisti - a varcare con tranquillità quella zona. In realtà, altre voci affermano che quel volto abbia una fortissima somiglianza con Nunzio Giuliano, ucciso il 27 marzo del 2005 in via Tasso da alcuni killer mai identificati.
Nunzio era un esponente del potente clan Giuliano che, per decenni, ha dominato il rione Forcella; dissociatosi dalla propria famiglia ha avviato una "propaganda" contro la camorra tra tv ed appelli vari, incluso un appello da un altare della chiesa del rione Sanità, con l'approvazione del prete.
Quella di Nunzio fu una vera e propria "conversione" e ha cercato, fino all'ultimo, di tenere i giovani lontano dalla droga e dagli interessi criminali.
Casualità? Coincidenze?
E' un Gennaro posto lì per porre fine alla ferocia della faida nella via alle sue spalle?
Ci tengo a precisare che il murale è stato realizzato da Jorit gratuitamente, solo con l'uso di bombolette spray, ed è il frutto di una collaborazione tra istituzioni, enti e cittadini.
Il comune ha messo a disposizione dell'artista il braccio meccanico, l'enel ha divelto vecchi cavi pendenti e i condomini del palazzo, attraverso una colletta, hanno sistemato una vecchia grondai fatiscente.
Il tutto è stato realizzato su iniziativa della Inward e con il patrocinio dell’assessorato ai giovani del Comune di Napoli, del Museo del Tesoro di San Gennaro e dalla Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro.
RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved
Riferimenti /Ringraziamenti
Jorit
Tags
#tr417 #napoli #forcella #campania #joritagoch #sangennaro #murales #streetart #humantribe #ago #viavicariavecchia #italia #misteroScopri tutti gli aggiornamenti
LegendaSeleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli