Il murale è stato dipinto in una parete di una vecchia stalla abbandonata nota per essere stato un luogo dove veniva prodotto il famoso parmiggiano reggiano.
Nemo, uno degli artisti partecipanti, con il suo solito stile ironico, ha raffigurato l'uomo con le sembianze di una mucca. Testa umana, corpo di mucca.
Il titolo della sua nuova opera è Men like Cows.
La riflessione a cui mira l'artista è quella di metterci in luce le condizioni di vita degli animali, sfruttati, in alcuni casi maltrattati e fatti vivere in condizioni indecenti, e "spremuti" al massimo per soddisfare le richieste di mercato sempre più crescenti.
La scelta di abbinare volti umani serve per creare, da un lato, una similitudine uomo-animali perchè, in realtà, anche la nostra attuale società tende a sfruttare l'uomo fino all'ultima risorsa/energia. E dall'altro lato, per ricordarci che gli animali vengono sfruttati per "sazionare" le nostre richieste di cibo.
Non sarà mica un cane che cerca di mordersi la coda????
PS: le finestre del capannone sono state camuffate e nascoste dalle macchie nere delle mucche!
Foto di Nemo'S Site
by LovelyArt
RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved
Tags
#vedriano #reggioemilia #italia #nemos #streeart #sagradellastreetart #2014 #localitavedriano #canossa #tr412Scopri tutti gli aggiornamenti
LegendaSeleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli