L'opera murale è stata realizzata a Bauladu (OR) durante un laboratorio di murales rivolto ai bambini del paese e dintorni, sponsorizzato dalla Dott.ssa Brotzu Luisa dell'associazione Artedo Sardegna - Scuola di arti terapie.
La direzione del laboratorio è stata affidata alla nota artista orgolese Teresa Podda. e il tema dei racconti dell'edizione del laboratorio era: "L'acqua".
Quest'anno si è svolta la settima edizione del Festival Ananti de sa ziminera (12-13 marzo 2016), il festival che si propone di rievocare il tempo dei racconti attorno al focolare, facendo sedere davanti ad un simbolico camino scrittori, poeti, cantautori, esperti di letteratura, giornalisti, politici, uomini e donne impegnati nel sociale e persone comuni, per confrontarsi su tematiche attuali.
In questa occasione a Bauladu (OR) è stato organizzato un laboratorio di murales rivolto ai bambini del paese e dintorni, sponsorizzato dalla Dott.ssa Brotzu Luisa dell'associazione Artedo Sardegna - Scuola di arti terapie.
La direzione del laboratorio è stata affidata alla nota artista orgolese Teresa Podda. e il tema dei racconti dell'edizione del laboratorio era: "L'acqua".
<< Quando è iniziato il laboratorio ho chiesto ai vari bambini di scrivere dei racconti sull'acqua >>, racconta Teresa. << Dopo aver letto i loro racconti, ho iniziato ad immaginare il murale che ho realizzato con la loro partecipazione. >>
Nell'opera Teresa ha dipinto dei pesci che nuotano in mare, come metafora dei bambini (pesci) che navigheranno nel mare della Vita tra acque calme (gioie) e, in alcuni casi, tempestose (difficoltà e tentazioni).
I pesci vanno a formare le squame di una Sirena che, con il suo canto ammaliante, cerca di proteggere il "marinaio" per riportarlo sulla retta via, lontano da pericoli e tentazioni.
Come nei racconti mitologici anche la Sirena di Bauladu, con i suoi canti, richiama la nostra attenzione con due domande estrapolate direttamente dai racconti dei bambini:
Tu chi sei?
Come attraversi il mare della tua vita?
Due domande semplici ma profonde e ricche di significato per chi, ovviamente, ha la voglia e la sensibilità di "ascoltarle"..
Tu chi sei? Come attraversi il mare della tua vita?
RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved
Riferimenti /Ringraziamenti
FontiFoto: Teresa Podda, Luisa Brotzu
Informazioni: Teresa Podda
Approfondimenti
Vuoi conoscere meglio Teresa Podda? Leggi la sua scheda
Vuoi visualizzare tutte le tracce che riguardano Teresa Podda? #teresapodda
Tags
#tr391 #bauladu #oristano #sardegna #italia #teresapodda #associazioneartedo #laboratoriodimurales #muralesScopri tutti gli aggiornamenti
LegendaSeleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli