L'opera è stata realizzata, a metà maggio (2016), nella facciata della sede dei Laboratori Nazionali del Sud (LNS) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) a Catania.
L'artista ha voluto immortalare e rendere omaggio all'importantissimo progetto portato avanti dallo stesso istituto il cui obiettivo è quello di creare uno dei più grandi laboratori sommersi nel Mediterraneo, il KM3NeT2 (Cubic Kilometre Neutrino Telescope).
Il KM3NeT2, collocato a 100 km a sud di Capo Passero e a 3km di profondità (vedi foto nella gallery), è un rivelatore di neutrini astrofisici che si occuperà di analizzare le proprietà fondamentali dei neutrini e di mappare i neutrini cosmici di alta energia prodotti nei processi astrofisici più violenti ed esplosivi che avvengono nel nostro universo.
In quest'opera Poki ha dipinto, in uno sfondo blue (richiamo al mare), un cetaceo che gira intorno al laboratorio sommerso, circondato da neutrini.
Il KM3NeT2 è anche un "orecchio" sensibile per intercettare i suoni del Pianeta, in particolare la voce dei grandi cetacei.
Infatti, nella fase sperimentale del laboratorio, sono stati rilevati importanti dati per comprendere meglio il comportamento dei cetacei e i loro percorsi di migrazione per raggiungere il Santuario dei Cetacei, tra Italia e Francia.
Il tutto grazie anche al supporto interdisciplinare dei fisici dell'LNS.
L'inaugurazione del murale è stato effettuato il 20 maggio 2016 in occasione del quarantennale dell'istituto.
Fonti
Foto di Poki
Approfondimenti
Il sito del progetto KM3NeT2
Il sito dell' INFN
Leggi l'articolo sull'ascolto dei cetacei da parte del km3net.
Leggi l'articolo sul Km3net
RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved
Tags
#catania #sicilia #italia #poki #murales #cetacei #progettokm3net #km3net2 #laboratorinazionalidelsud #lns #istitutonazionaledifisicanucleare #infn #quarantennale #2016 #viasantasofia #tr384Scopri tutti gli aggiornamenti
LegendaSeleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli