Daniela Frongia nasce a San Gavino nel 1981.
Nel 2003 si è trasferita a Firenze per studiare Scenografia, Storia dell'Arte Contemporanea presso Accademia di belle arti.
Al termine degli studi ha iniziato a lavorare, sempre a Firenze, promuovendo la propria arte nel territorio toscano.
Un giorno del 2014, durante un'escursione tra i nuraghi, trovò della lana di agnello gettata a terra. La raccolse e iniziò a lavorarla.
Recuperata la materia prima le mancavano gli strumenti per lavorarlo.
Con la sua passione e voglia di fare si ingegnò e dal legno delle sue piante creò il suo primo fuso, e da una seggiola riuscì a ricavare un telaio.
Costruiti così i suoi primi strumenti di lavoro e, con la lana trovata, diede vita alla sua primissima creazione: un libro d'artista interamente in lana sarda e lavorato completamente a mano.
Oggi Daniela con la sua passione, impegno, devozione e dote artistica, mantiene "viva" una delle più antiche tradizioni sarde.
Segue l'intero processo di lavorazione, dalla pianta al filato, occupandosi della raccolta, pestatura (per la rimozione dei semi), macerazione (in acqua), essicazione, gramolatura (separazione delle fibre), pettinatira e, infine, filatura.
Se visionate i vari video pubblicati dalla stessa artista, avrete la possibilità di catapultarvi nel suo mondo e di seguire, appassionatamente, i vari processi di lavorazione e la sua arte contemporanea.
Daniela infatti, attraverso le sue foto e video, riesce a farvi immergere nella sua "arte" e a farela vivere insieme a lei.
A settembre del 2016 ha partecipato alla realizzazione di un murale nel suo paese di nascita intitolato I fili di Jana.
RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved
Riferimenti /Ringraziamenti
Per maggiori informazioni, visita la pagina Facebook di Daniela.Lasciati rapire e trasportare dalle suggestive e caratteristiche opere con i racconti scritti dalla stessa artista: #raccontijanas
Se, invece, vuoi scoprire tutte le sue opere segui il tag #danielafrongiajanas
Tags
#tr358 #sangavinomonreale #sardegna #italia #artista #filatura #danielafrongiajanas #lana #lino #cotoneScopri tutti gli aggiornamenti
LegendaSeleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli