Un'opera murale dipinta al termine di un laboratorio di murales organizzato nel 2016 dall'artista Ciro Francioso in collaborazione con Carol Rollo a San Nicolò Gerrei (Sardegna).
L'intervento artistico rappresenta un omaggio a tre personaggi che hanno reso celebre il paese.
Un ringraziamento particolare, come sottolineato dallo stesso Ciro, va all'amministrazione comunale e all'associazione Bagdad Cafè per aver patrocinato e sponsorizzato l'iniziativa.
L'obiettivo primario di questo laboratorio era quello di rendere omaggio a tre personaggio che hanno reso celebre San Nicolò Gerrei: Salvatore Corrias, Pasquale Erriu e Salvatore Naitza.
L'evento è diventato anche occasione per far dialogare anziani e ragazzi; sperimentare uno stile pittorico e una tecnica diversi dai murale degli anni passati; motivare i giovani a prendersi più cura del proprio paese e valorizzarlo, facendo gruppo.
1) Salvatore Corrias
(San Nicolò Gerrei, 18 novembre 1909 – Bugone di Moltrasio, 28 gennaio 1945)
Salvatore Corrias è stato un militare e partigiano italiano della Guardia di Finanza.
Durante la seconda guerra mondiale riuscì a sfuggire ai tedeschi e, il 13 ottobre del 1943, entrò a far parte della brigata partigiana Giustizia e Libertà "Emanuele Artom".
A differenza degli altri finanzieri antifascisti che fuggirono e si nascosero, lui continuò ad indossare la divisa e portare in salvo nella vicina e neutrale Svizzera centinaia di ebrei destinati allo sterminio e perseguitati politici di ogni orientamento.
Il 28 gennaio 1945 fu catturato dalle Brigate nere mentre rientrava nella caserma della GdF di Bugone, e venne fucilato nel cortile della stessa caserma.
Oggi i suoi resti riposano nel cimitero di Moltrasio.
Nel 2006 è stato insignito dal Presidente della Repubblica della Medaglia d'Oro al merito civile.
E nello stesso anno lo stato di Israele lo ha riconosciuto come Giusto tra le nazioni, degno riconoscimento per un uomo e militare che restò coerente ai propri principi fino a subirne le estreme conseguenze.
2) Pasquale Erriu
(San Nicolò Gerrei, 15 novembre 1912 – Cagliari, 1982)
Pasqualino Erriu è nato a San Nicolò Gerrei e fin dalla giovanissima età ha iniziato a suonare da professionista esibendosi in molte feste paesane. Inoltre ha accompagnato, in giro per l'Europa, i gruppi folkloristici per conto dell’Esit.
Da giovane fu allievo di Giuanniccu Pireddu e, successivamente, allievo prediletto Maestro Efisio Melis di Villaputzu.
E' considerato il Maestro di launeddas ed stato apprezzatissimo per le sue attività per la valorizzazione della musica sarda. Persino Andreas Fridolin Weis Bentzon, antropologo e musicologo danese, ha raccolto varie testimonianze sulla sua attività e condotto - in Sardegna - un lavoro di ricerca sulle launeddas tra la fine degli anni Cinquanta e i primi anni Sessanta.
3) Salvatore Naitza
(San Nicolò Gerrei, 1932 - Cagliari, 1996)
Storico dell’arte, nato a San Nicolò Gerrei nel 1932, allievo del Maltese, si è laureato a Cagliari.
Subito dopo ha intrapreso la carriera universitaria e si è dedicato alla ricerca.
È prematuramente morto a Cagliari nel 1996, quando era professore di storia dell’arte contemporanea presso la facoltà di Lettere dell’Università.
Con il suo lavoro di storico rigoroso fu un estimatore delle aperture al moderno che caratterizzano il passaggio dell´Arte sarda dalla tradizione folklorica alla contemporaneità internazionale.
Negli anni riuscì a coniugare l´insegnamento universitario e la ricerca scientifica con la costante e appassionata frequentazione degli artisti operanti in Sardegna
RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved
Riferimenti /Ringraziamenti
Ciro Francioso
Tags
#tr357 #sannicologerrei #sardegna #italia #laboratoriodimurales #cirofrancioso #carolrollo #bagdadcafe #salvatorecorrias #pasqualeerriu #salvatorenaitza #murales #vicoiisebastianosatta #2016Scopri tutti gli aggiornamenti
LegendaSeleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli