L'Isolotto dell'Ogliastra si trova di fronte alla spiaggia del piccolo comune di Lotzorai, a poca distanza sia da Arbatrax che da Santa Maria Navarrese, ed è un piccolo arcipelago formato da tre isolette disabitate raggiungibili via mare con imbarcazioni proprie o con battelli.
Le sue acque sono di un azzurro cangiante dovuto ai giochi di luce creati dal sole riflesso sul fondale roccioso.E proprio per queste sue caratteristiche, per i fondali meravigliosi e per le numerose specie di pesci presenti, la zona è diventata meta ideale per gli appassionati di snorkeling.
Sulla parte più alta, invece, è stata collocata una statua, sempre in granito, realizzata dal grande maestro Pinuccio Sciola (San Sperate, CA): #madonnadogliastra
In tutta la zona sono presenti varie calette dove è possibile ammirare anche varie rocce diventate vere e proprie sculture naturali, modellate dal vento, dalla pioggia e dal moto ondoso del mare.
Approfondimenti
Lotzorai ha un ricco patrimonio storico e archeologico testimoniate dalla presenza di siti di particolare rilievo. In particolare, si possono citare la necropoli nuragica in località Fund’e monti è composta da tredici Domus de Janas, il Castello di Medusa e la fortezza medievale sorta su basamento fenicio, verosimilmente costruita nel XIII secolo dal Giudicato di Cagliari.
RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved
Tags
#tr319 #lotzorai #ogliastra #sardegna #italia #isolottodogliastra #snorkeling #isolottodogliastrapaesaggioScopri tutti gli aggiornamenti
LegendaSeleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli