Waone è uno dei due artisti di Internesni Kazki che ha partecipato all' edizione del progetto Street Art Silos a Catania, durante gli appuntamenti del Festival I ART e per Emergence Festival 2015.
Il tema del Festival di quest'anno era Miti e leggende e il progetto, con i vari interventi schedulati nel tempo, aveva l'obiettivo di trasformare una zona della città abbandonata e dominata dal grigiore dei silos in Monumento del XXI secolo.
L'arte del duo Internesni Kazki è facilmente riconoscibile.Hanno la capacità di raccontare una nuova fiaba "adattando" i personaggi alle caratteristiche, agli stimoli, ai simboli e all'identità del luogo.
In questo caso Waone, artista ucraino, ha raccontato la storia di Perseo, il guerriero nudo, e la Gorgone Medusa.
In alto è stato aggiunto il Triskelion (o Triscele), figura a tre gambe (rotanti) che insieme al Sole e alla clessidra simboleggiano l'Eterna Ricorrenza, la ciclicità e la dualità del tempo.Un trischele è inserito anche nella bandiera della regione Sicilia, al centro.
La frase "incisa" nella roccia è, invece, tratta da un antico manufatto etrusco:“Avendo una volontà debole, i figli della Dea Api vengono flagellati pesantemente”.
Api è la Dea Sciita della Terra.Essere figli di Api significa essere persone dotate di una disposizione mentale sana e tangibile. Tale capacità è rappresentata dall'atteggiamento con cui si affrontano le situazioni.
RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved
Riferimenti /Ringraziamenti
Emergency FestivalApprofondimenti
- Vuoi conoscere la leggenda di Perseo e Medusa? Leggi la traccia. Per vedere altre versioni: #leggendaperseomedusa
- Api, Dea Sciita della Terra. Gli sciiti adoravano, in particolare, la dea Api “Madre Terra”, la madre di tutti gli dei. Veniva celebrata come potere sessuale e come dea della fertilità.Inoltre a lei venivano dedicati anche i boschi, i cosiddetti “boschi sacri di Api”, in cui venivano addestrate le “Cacciatrici di teste”. Donne guerriere, armate di lunghe asce e di spade, in groppa a cavalli,Luglio 2015
Tags
#tr301 #catania #sicilia #italia #waone #internesnikazki #streetartsilos #emergencefestival #emergencefestival2015 #festivaliart #mitieleggende #2015 #viadomenicotempioScopri tutti gli aggiornamenti
LegendaSeleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli