L'opera murale di 250mq, intitolata Ainnantis, è stata realizzata a Terralba (Sardegna) dall'artista sangavinese Giorgio Casu, aka Jorghe, con il supporto dello staff di Non solo "Murales di San Gavino Monreale Paese di Artisti".
L'opera è stata promossa, sponsorizzata e regalata alla comunità da Nieddittas.
L'opera è stata promossa, sponsorizzata e regalata alla comunità da Nieddittas, "paladini" - negli ultimi anni - di molte iniziative a sostegno della crescita e visibilità del territorio.
L'obiettivo primario del murale era rappresentare e raccontare il territorio con le sue eccellenze, bellezze naturali e produzioni gastronomiche.
Per la scelta dell'artista è stato effettuato un vero e proprio bando comunale, vinto dalla società Cpa, che ha scelto Jorghe, un'artista di fama internazionale.
L'opera raffigura l'anima del paese. Da una parte è stato dipinto un veliero che domina il mare e solca le onde con determinazione; dall'altra parte, la Madonna e il bimbo nell'intento di rappresentare la sfera degli affetti, con scritte in sardo per marcare memoria e radici.
A detta anche dallo stesso artista, il murale si "apre" a varie interpretazioni.
Ognuno, guardandolo, può "captare" i vari simboli e significati. Di seguito alcuni aspetti:
- sopra la Madonna e il bimbo è stata inserita una citazione di una frase di Gramsci [1]: "Istruitevi perché abbiamo bisogno di tutta la nostra intelligenza". L'intento è quello di mettere in evidenza l'importanza dell'istruzione in quanto elemento fondamentale per "progredire".
- la Madonna è stata dipinta con il volto di Grazia Deledda [2], intellettuale sarda. E' un richiamo al messaggio del punto 1) e, l'intento dell'artista, è quello di rappresentarla come simbolo della "Conoscenza".
- alla destra della Madonna è stato raffigurato un nuraghe con una toppa nell'intento di rappresentare le varie chiavi di lettura che possono esserci nell'opera. Per i più curiosi è possibile andare oltre le apparenze e scovare i vari simboli.
- A cornice della Madonna e del bimbo sono stati dipinti elementi caratteristici del territorio, tra cui il bovale sardo (vitigno).
- Nel blocco centrale è stata inserita una frase in inglese come esortazione per le nuove generazioni: "Let's travel because we will need all of our knowledge". Un incitamento a viaggiare per ampliare i propri orizzonti e la propria conoscenza. Un modo, anche, per prendere coscienza e consapevolezza dei nostri limiti e migliorarci. Andare avanti, andare "oltre".
- Il veliero che solca i mari rafforza il punto precedente.
- affianco al veliero è stato aggiunto il Little Red Lighthouse, ufficialmente Jeffrey's Hook Light, che è un piccolo faro sul fiume Hudson a New York.
- sono state dipinte delle nuvole rosa per rappresentare tutti coloro che ancora hanno voglia di sognare.
- il mare è stato realizzato ricordando le vecchie scenografie teatrali in legno, al di là delle quali viene mostrata/illustrata la maestosa opera di Jorghe come fosse uno spettacolo.
- Affianco al veliero è stata aggiunta anche una rosa dei venti con il simbolo del marchio di Nieddittas.
Visitando il murale potrete notare i vari dettagli, e scoprirne altri.
L'opera è stata realizzata in un mese con l'aiuto del gruppo Nieddittas e della comunità locale. Infatti, durante la realizzazione, Giorgio ho spesso raccolto e accolto suggerimenti e consigli da parte dei cittadini. Come egli stesso ha detto: "Il murale è per i Terralbesi ed è giusto che abbiano partecipato costruttivamente alla nascita dell'opera".
Approfondimenti
[1] Antonio Gramsci: "Istruitevi perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi perché avremo bisogno di tutta la nostra forza."Era un messaggio dedicato a coloro che volevano disobbedire alle leggi che ostacolavano le indagini, favorivano le mafie, il terrorismo, il malaffare e che tentavano di mettere il bavaglio all'informazione.[2] Grazia Deledda (Nuoro, 27 settembre 1871 – Roma, 15 agosto 1936). E' stata una scrittrice italiana, vincitrice del Premio Nobel per la letteratura nel 1926.
RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved
Riferimenti /Ringraziamenti
Nieddittas - FacebookNon solo "Murales di San Gavino Monreale Paese di Artisti"
Video realizzato da Graziano Atzori di Beneveitos Produzioni: time-lapse del murale
Tags
#tr286 #piazzadeicadutisullavoro #terralba #oristano #sardegna #italia #murales #giorgiocasu #jorghe #nieddittas #ainnantis #2016 #viabaccelliScopri tutti gli aggiornamenti
LegendaSeleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli