L'opera murale è stata dipinta nel 2015 dall'artista di fama internazionale, Giorgio Casu, aka Jorghe, sangavinese doc.
L'intervento artistico è dedicato ad Eleonora d'Arborea, una regina guerriera con una storia a tratti leggendari e che rappresenta uno dei personaggi più importanti della Sardegna.
Il paese, negli ultimi anni, ha avviato un processo di cambiamento ed abbellimento anche grazie al gruppo di ragazzi affiatati di Uno spruzzo di arte e colore che affiancano e collaborano con artisti di grande calibro.
In questa circostanza l'artista scelto è il noto Giorgio Casu, aka Jorghe. Sangavinese doc!
E, anche stavolta, non si è smentito!
Il suo talento, il suo stile e i suoi colori hanno deliziato ed entusiasmato non soltanto i sangavinesi.
Una zona anonima e trascurata si è trasformata in luogo d'arte!
Nella vecchia (ex) stazione ferroviaria è nato un nuovo murale. Un'opera di 150 metri quadrati, realizzata in soli 5 giorni, e dedicata ad Eleonora d'Arborea.
Come sottolineato dall'artista, Eleonora d'Arborea è legata alla storia sarda e, in particolare, a quella di San Gavino. E per rafforzare il legame con il paese, Jorghe ha inserito una serie di simboli, alcuni dei quali legati al luogo:
- i fiori di zafferano rappresentano il legame con la cultura agricola sangavinese;
- il Falco eleonorae (in italiano Falco della regina), un rapace ampiamente diffuso nelle zone mediterranee e prende il nome dalla sovrana sarda perchè è autrice di un'apposita norma preposta alla sua tutela contro il bracconaggio;
- il tatuaggio nel braccio destro di Eleonora rappresenta il simbolo della casata degli Arborea. Una rivisitazione del "Giudex Arboree" disegnata anche grazie alla collaborazione di alcuni grafici e tatuatori della zona.
- lo sfondo nero mette in evidenza le figure geometriche disegnate che riportano alla mente le geometrie sacre;
- tre api, dove "3" è il numero della perfezione e l' "ape" è l'emblema dell'operosità.
L'8 Settembre il sindaco Carlo Tomasi ha tagliato il nastro inaugurale in mezzo ad una folla di quasi tremila persone. Fuochi d'artificio, musica e divertimento per tutta la serata.
Di nuovo complimenti a San Gavino, a Giorgio Casu, ai ragazzi di
Siete l'esempio di come si può realizzare qualcosa di "grande" con un ottimo gioco di squadra! Un mix perfetto fra lavoro, collaborazione, ingegno, talento e.. sano divertimento!
Se avete intenzione di visitare San Gavino Monreale, se volete ammirare dal vivo e approfondire i dettagli dei vari murales.. vi consiglio di contattare i ragazzi di Non solo "Murales di San Gavino Monreale Paese di Artisti".
<<Il cambiamento inizia da noi.>>
Alla prossima..
RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved
Riferimenti /Ringraziamenti
Vuoi leggere alcuni cenni storici su
FONTI
Tags
#tr269 #sardegna #sangavinomonreale #giorgiocasu #jorghe #unospruzzodiarteecolore #eleonoradarborea #italia #viaroma #150mq #muralesScopri tutti gli aggiornamenti
LegendaSeleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli