Un progetto di riqualificazione urbana che ha restituito alla comunità di San Sperate un nuovo parco intitolato alla Beata Chiara Luce Badano.
Il Movimento dei Focolari gestirà l'area pubblica per 5 anni grazie al progetto comunale Adotta un'aiuola.
Area inaugurata il 3 luglio 2016.
L'area, delle dimensioni di circa 400 mq, è frutto delle cessioni della lottizzazione Musiu Cannas, approvata recentemente dal Consiglio Comunale, dove i lavori di urbanizzazione sono già state interamente completate con la dotazione di allacci idrici e fognari.
Il 18 giugno 2016 sono iniziati i primi lavori dei volontari del Movmento per la pulizia e sistemazione del "nuovo" parco.
Il Movimento dei Focolari o Opera di Maria nasce durante la seonda guerra mondiale (1943) ad opera di una giovane trentina, Chiara Lubich (23 anni), che decide di dedicarsi ai poveri della propria città. Al termine della guerra, gli obiettivi del movimento si focalizzano sulla spiritualità contribuendo e promuovendo il dialogo fra le persone di ogni religione, fede e cultura secondo i principi citati nel Vangelo secondo Giovanni (17,21).
Ogni persona che decide di aderire al movimento viene chiamato "focolarino/a" e fa riferimento ad un focolare (cellula del movimento), il quale gestisce un'apposita "zonetta".
Chiara Badano (Sassello, 29 ottobre 1971 – Sassello, 7 ottobre 1990) aveva aderito, fin da giovane, al movimento dei Focolari. Morì in tenera età (18 anni) a causa di un tumore: osteosarcoma. Nonostante la malattia continuò a seguire il movimento occupandosi di bambini ed anziani. Fu la stessa Chiara Lubich a darle il soprannome di Chiara Luce poco prima della morte.
Il 3 luglio 2008 venne dichiarata venerabile da papa Joseph Ratzinger sia per il suo impegno e dedizione ad anziani e bambini che per la sua lotta eroica contro la malattia.
Il nuovo parco è stato restituito alla comunità ed inaugurato i 3 luglio 2016.
RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved
Riferimenti /Ringraziamenti
Progetto Adotta un'aiuolaChiara Luce Badano
Movimento dei focolari
Ringraziamo per il contributo anche:
Comune di San Sperate
Tags
#tr239 #parco #movimentodeifocolari #2016 #adottaunaiuola #chiaralucebadano #musiucannas #amministrazionecollu #italia #ss130dir #sansperate #comunedisansperateScopri tutti gli aggiornamenti
LegendaSeleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli